Pallavolo
Volley, Europei Under 20: l’Italia rialza la testa e batte la Slovacchia, Bovolenta e Porro sugli scudi
L’Italia rialza prontamente la testa agli Europei Under 20 di volley maschile. Dopo aver perso ieri sera al tie-break contro la Francia (facendosi rimontare da 2-0 e 15-9), oggi la nostra Nazionale ha sconfitto la modesta Slovacchia con un secco 3-0 (25-20; 25-15; 25-17) di fronte al pubblico di Montesilvano (in provincia di Pescara).
Gli azzurri hanno sempre avuto in mano il pallino del gioco e hanno conquistato agevolmente la seconda vittoria in questa rassegna continentale di categoria, issandosi al secondo posto del gruppo A con 2 vittorie e 7 punti all’attivo (la Polonia comanda a punteggio pieno, la Slovenia insegue a una sola lunghezza di ritardo).
I padroni di casa torneranno in campo tra un paio di giorni per fronteggiare la Serbia, si tratterà di una partita decisiva per il passaggio del turno (si qualificano alle semifinali soltanto le prime due classificate).
Il regista Mattia Boninfante ha insistito sull’opposto Alessandro Bovolenta (16 punti) e sullo schiacciatore Luca Porro (13), affiancato di banda da Mattia Orioli (6). Bella prova da parte del centrale Nicolò Volpe (9 punti), supportato da Ionut Alin Ambrose (3). Alla Slovacchia, fanalino di coda del raggruppamento, non è bastato il bomber Martin Rendla (10).
Foto: Federvolley