Pallavolo
Volley femminile, Italia qualificata per la seconda fase ai Mondiali: chi affronterà. E l’Olanda…
L’Italia si è qualificata alla seconda fase a gironi dei Mondiali 2022 di volley femminile. Le azzurre hanno battuto il Belgio con un sofferto 3-1, annullando un set-point in maniera rocambolesca nella seconda frazione grazie al libero Monica De Gennaro e cancellando ben cinque set-point consecutivi nel terzo parziale. La nostra Nazionale ha così conquistato il terzo successo in questa rassegna iridata dopo quelli ottenuti contro Camerun e Porto Rico.
Le Campionesse d’Europa torneranno in campo tra un paio di giorni per fronteggiare il modesto Kenya, poi domenica 2 ottobre andrà in scena lo scontro cruciale contro l’Olanda. La sfida contro le padrone di casa sarà determinante, perché tutti i risultati conseguiti nella prima fase contro le altre formazioni promosse verranno portate dietro nella seconda fase. Proprio per questo motivo la vittoria contro le temibili tulipane sarà decisamente cruciale per le azzurre.
L’Italia si porterà dietro i risultati ottenuti contro Olanda, Belgio, Porto Rico: due vittorie sono già in saccoccia, entrambe da tre punti. Quanto fatto contro Camerun e Kenya non verrà conteggiato. Si formerà un nuovo girone con le quattro squadre provenienti dalla Pool D ovvero Brasile, Cina, Giappone e verosimilmente l’Argentina, che dovrebbe fare meglio di Repubblica Ceca e Colombia. Paola Egonu e compagne sfideranno soltanto le formazioni provenienti dall’altro girone, al termine si formerà una classifica combinata che terrà conto di sette risultati (tre della prima fase e quattro della seconda) e le prime quattro accederanno ai quarti di finale.
Foto: FIVB