Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, le partite di oggi dei Mondiali. La Thailandia prova lo sgambetto alla Polonia

Pubblicato

il

Quinta giornata, la prima con tre partite anche in Polonia, con tre sfide che si preannunciano spumeggianti ed equilibrate al Mondiale di Polonia e Olanda 2022. Oltre a Italia-Belgio, spicca un Polonia-Thailandia che si preannuncia divertente e incerto e un’altra partita che si prefigura equilibrata come Repubblica Dominicana-Croazia con le americane favorite ma con le croate che hanno creato qualche grattacapo alla Polonia al debutto e potrebbero ripetersi contro le caraibiche.

Si parte alle 14 con una doppia sfida dall’esito piuttosto scontato. La Turchia affronta quella che finora è la squadra più deludente del primo turno del Mondiale, la Corea del Sud che in teoria dovrebbe difendere un quarto posto olimpico ma che non sembra in grado di poter neppure avvicinare il livello dello scorso anno. Dall’altra parte della rete c’è una Turchia infuriata e decisa a riscattare immediatamente la sconfitta al debutto con la Thailandia, per il morale e per non complicarsi troppo la vita in classifica. La squadra di Guidetti gode ampiamente dei favori del pronostico.

Stessa cosa per la Cina contro la Colombia. La formazione asiatica ha mostrato qualche pecca nella sfida al debutto contro l’Argentina ma ha comunque vinto in tre set e si ritrova contro un’altra squadra sudamericana che all’esordio ha impensierito a tratti il Giappone, comunque vittorioso 3-0. Le cinesi sono chiamate a vincere e convincere, mentre la Colombia, che può contare su qualche buona individualità, non avrà nulla da perdere.

Partita da vedere quella delle 17.30 tra Repubblica Dominicana e Croazia. Le caraibiche hanno esordito alla grande travolgendo con un secco 3-0 la Corea del Sud e mettendo l’ipoteca su una buona classifica in vista della seconda fase, mentre la Croazia a tratti ha impensierito la Polonia, giocando un match discreto contro le padrone di casa. In attacco la sfida è tra Gonzalez Lopez e Milnar e Fabris.

La serata si apre con una sfida che da tre edizioni vale il titolo africano tra Camerun e Kenya. Sulla carta c’è in palio il penultimo posto nel girone dell’Italia ma attenzione perchè Porto Rico ha sprecato energie importanti nelle prime due sfide contro Belgio e Italia e potrebbe anche rischiare qualcosa contro le africane e a quel punto per chi vincerà questa sera si potrebbe aprire il sipario della seconda fase del Mondiale e dunque un posto fra le prime 16 al mondo.

Partita di livello sicuramente più elevato quella delle 20.30 che vede di fronte a Gdansk le padrone di casa della Polonia e la Thailandia, vera e propria rivelazione del primo “giro” di gare. La Polonia non ha convinto fino in fondo pur vincendo contro la Croazia al debutto, mentre le thailandesi hanno compiuto una grande impresa battendo la Turchia, una delle big di questo torneo. La squadra di Lavarini dovrà sfoderare gli artigli per evitare di rischiare grosso contro le asiatiche che hanno qualche centimetro in meno ma hanno dimostrato di essere ordinate e molto efficaci soprattutto con un’attaccante sopraffina che risponde al nome di Moksri Catchu-On, 33 punti contro le turche.

Foto Fivb

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità