Pallavolo

Volley femminile, l’Italia schiaccia il Camerun: comodo 3-0 ai Mondiali, debutto vincente

Pubblicato

il

L’Italia ha travolto il Camerun con uno schiacciante 3-0 (25-10; 25-12; 25-16) all’esordio nei Mondiali 2022 di volley femminile. Il divario tecnico tra le due squadre era enorme, le Campionesse d’Europa hanno schiacciato le Campionesse d’Africa in maniera perentoria e senza dover strafare. Le azzurre hanno incominciato nel miglior modo possibile l’avventura in questa rassegna iridata, a cui si sono presentate tra le favorite e con l’obiettivo di migliorare l’argento conquistato quattro anni fa.

Le vincitrici dell’ultima Nations League si sono portate al comando del gruppo A, affiancando Olanda e Belgio (le altre favorite del raggruppamento). L’Italia tornerà in campo tra un paio di giorni (lunedì 26 settembre, ore 18.00) per fronteggiare Porto Rico, che oggi ha trascinato il Belgio ai vantaggi nel secondo set. Sulla carta non dovrebbe essere un impegno proibitivo, anche se leggermente più complesso rispetto alla passeggiata inaugurale.

La partita odierna serviva soltanto a scaldare il motore e a rompere il ghiaccio, l’asticella si alzerà progressivamente nel corso del torneo. Le nostre portacolori hanno preso il largo già in avvio dei vari parziali, sfruttando una superiorità schiacciante e chiudendo i conti con 15, 13 e 9 punti di vantaggio nelle singole frazioni. Per quel poco che si è potuto vedere dal punto di vista tecnico, tattico e fisico, l’Italia è apparsa in buona forma fisica anche se ha avuto un passaggio a vuoto nella fase iniziale del terzo set, dove le africane hanno messo a segno 16 punti.

Il CT Davide Mazzanti ha schierato il sestetto tipo per questo debutto ai Mondiali. L’opposto Paola Egonu ha esordito mettendo a segno 17 punti (2 muri, 2 ace), buona prova anche delle schiacciatrici Caterina Bosetti (11, 4 ace) e Miriam Sylla (7). La regista Alessia Orro ha chiamato in causa anche le centrali Cristina Chirichella (9) e Anna Danesi (9, 3 muri), Monica De Gennaro il libero. Tra le fila del Camerun la migliore è stata la capitana Simone Flore Bikatral (8).

Foto: FIVB

Exit mobile version