Pallavolo

Volley femminile, l’Italia sfida il Kenya per il poker: turnover ai Mondiali? Olanda in vista

Pubblicato

il

L’Italia si appresta a ritornare in campo ad Arnhem (Paesi Bassi) per continuare il proprio cammino ai Mondiali 2022 di volley femminile. Le Campionesse d’Europa affronteranno il Kenya (oggi pomeriggio, ore 18.00) nel quarto match della rassegna iridata: a due giorni di distanza dal soffertissimo successo contro il Belgio, la nostra Nazionale è attesa da un incrocio sulla carta molto morbido e che non dovrebbe creare particolari grattacapi. Le azzurre inseguono il quarto sigillo consecutivo, il miglior viatico possibile in vista del cruciale big match di domenica contro l’Olanda, che metterà in palio punti preziosi per la seconda fase a gironi.

L’Italia non ha giocato bene contro le Yellow Tigers, soffrendo in attacco e non riuscendo mai a imprimere il proprio ritmo in fase di cambiopalla. I set-point annullati tra secondo e terzo parziale hanno però dimostrato il carattere e la grinta del sestetto tricolore, che contro la formazione africana dovrebbe ritrovarsi un compito facilitato. Il Kenya, reduce dal successo nel derby contro il Camerun, ha dalla sua una spiccata fisicità, ma a livello tecnico non vale di certo le migliori formazioni in circolazione. Tra le individualità emergono le attaccanti Sharon Kiprono, Veronica Oluoch e Mercy Moim: nulla di trascendentale, sia chiaro, ma vanno tenute in considerazione.

Italia-Kenya volley femminile oggi in tv: orario Mondiali, dove vederla, programma, streaming

Il CT Davide Mazzanti potrebbe optare per un po’ di turnover in vista dell’incrocio con le padrone di casa. Potrebbe rifiatare l’opposto Paola Egonu, con Sylvia Nwakalor pronta a sostituirla. Questa partita sarebbe utile anche per mettere minuti nelle gambe di Elena Pietrini, apprezzata contro il Belgio dopo aver sostituito Miriam Sylla a incontro in corso. La centrale Anna Danesi, la schiacciatrice Caterina Bosetti e il libero Monica De Gennaro sono tra le note più liete di questo avvio di Mondiale. I punti odierni non verranno verosimilmente portati dietro nella seconda fase, perché con buona probabilità il Kenya perderà contro Porto Rico e verrà eliminato dalla competizione.

Foto: FIVB

Exit mobile version