Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Mondiale 2022. Olanda e Polonia festeggiano ancora assieme. Battuti Porto Rico e Corea del Sud

Pubblicato

il

Altra serata dedicata alle padrone di casa del Mondiale e ancora un doppio successo per le squadre che organizzano questo Mondiale seppure con due modalità diverse: senza troppi patemi per la Polonia che supera 3-0 una sempre più dimessa Corea del Sud e sofferta per l’Olanda che viene a capo dopo quattro set del solito coriaceo Porto Rico.

Pochi esperimenti per Lavarini che schiera la Polonia titolare anche contro la Corea del Sud e la squadra di casa risponde presente con un buon primo set. Wolosz si appoggia su Stysiak che svolge al meglio il suo compito mettendo a terra una buona percentuale di palloni e le padrone di casa vincono 25-17. Il secondo set è una sorta di fotocopia del primo con le polacche che prendono progressivamente vantaggio e si impongono 25-18.

Nel terzo set la Corea del Sud prova a tenere la scia delle rivali e ci riesce fino al 12-12, poi solo Polonia in campo con la squadra di Lavarini che si impone 25-16. Per le polacche 15 i punti messi a segno da Stysiak. Per Rozabnski 12 punti, per Gorecka 11, mentre nella Corea del Sud la top scorer è Lee Juah con 13 punti. 

L’Olanda fatica in avvio a mettersi in moto ma poi, ceduto il primo set, non ha problemi a superare 3-1 il Porto Rico e a restare a punteggio pieno. Un po’ di paura per l’Olanda in un primo set in cui l’esperienza delle portoricane e l’efficacia in attacco di Abercrombie, giocatrice da tenere d’occhio anche in prospettiva campionato italiano, fanno la differenza. Le portoricane approfittano anche di qualche errore delle padrone di casa e, a differenza del match con l’Italia, chiudono a loro favore 25-23 senza fare regali.

Dal secondo set cambia la musica. L’Olanda alza l’asticella in battuta e a muro e per Porto Rico diventa tutto più difficile. Le olandesi guadagnano un buon vantaggio e lo mantengono fino al 25-20 conclusivo. Senza storia il terzo set con le americane che alzano ben presto bandiera bianca, commettendo qualche errore di troppo, e permettono all’Olanda di prendere il largo e vincere 25-16.

Nel quarto parziale l’equilibrio si esaurisce sull’8-8. L’Olanda scatta avanti 11-8 e poi 16-11 e per Porto Rico non c’è più nulla da fare. le padrone di casa si impongono con il punteggio di 25-15. Ancora Buijs, in terzetto con Lhuis e Daalderop, top scorer dell’Olanda con 16 punti a testa, 12 punti per Timmerman. Per Porto Rico 18 punti per Abercrombie, 15 per la veterana Ocasio e 14 per Ortiz.

Foto Fivb

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità