Pallavolo

Volley femminile, Mondiale 2022. Otto partite nella settima giornata: in arrivo i primi verdetti. Spicca Polonia-Repubblica Dominicana

Pubblicato

il

E’ una settima giornata piena di incontri quella in arrivo al Mondiale di Polonia e Olanda con quasi tutte le squadre in campo e otto partite in programma. Si parte alle 13 con una sfida molto importante in chiave qualificazione al secondo turno: di fronte Canada e Kazakistan a caccia del primo successo del Mondiale e dei tre punti che potrebbero lanciare la squadra vincente verso la conquista del quarto posto. Le canadesi hanno giocato discretamente i primi due match quasi impossibili contro Serbia e Usa e partono con i favori del pronostico, ma il Kazakistan non è da sottovalutare.

Alle 14 si gioca il derby asiatico tra Thailandia e Corea del Sud. Le thailandesi sono state le sorprese in positivo finora del Mondiale, se si esclude la brutta prova con le padrone di casa della Polonia, hanno già in tasca la qualificazione al secondo turno grazie ai successi contro Turchia e di ieri con la Croazia e sono le favorite del match contro una Corea del Sud che non sta giocando bene e rischia di salutare in fretta la rassegna iridata. Per le coreane è l’ultima spiaggia per lasciare un segno al Mondiale 2022.

Partita tutta da vedere alle 16 tra Serbia e Germania. In panca due tecnici guru come Daniele Santarelli alla guida delle serbe e Vital Heynen al timone delle tedesche, due allenatori che hanno vinto tantissimo in carriera e non si vogliono fermare. In campo due scuole importanti del volley europeo, da una parte una Serbia che finora non ha impressionato, battendo con qualche patema il Canada al debutto e faticando non poco contro la Bulgaria, dove si è trovata sotto 1-2 prima di vincere 3-2 senza Tiljana Boskovic, preservata da Santarelli. La Germania ha battuto Bulgaria 3-1 e Kazakistan 3-0 ed affronta un esame importante in vista del prosieguo del torneo.

Alle 17.30 la traballante Turchia di Giovanni Guidetti cerca contro la Croazia un successo netto e rigenerante dopo un avvio di Mondiale non all’altezza delle aspettative. Le turche hanno perso al debutto contro la Thailandia, ottenuto una vittoria di ordinanza contro la Corea del Sud e sudato le proverbiali sette camicie ieri per battere 3-2 una coriacea Repubblica Dominicana. Finora le croate hanno perso con Polonia, Croazia e Repubblica Dominicana.

Dopo Italia-Kenya, la serata inizierà con un promettente Stati Uniti-Bulgaria. Le statunitensi, finora, hanno viaggiato a velocità di crociera ottenendo due vittorie abbastanza nette con Kazakistan e Canada e ora se la vedranno con la formazione bulgara che ha fatto sudare sia Germania che soprattutto Serbia, trascinata al tie break. Si preannuncia una bella partita così come divertente potrebbe essere la sfida tra la Polonia che ha vinto al debutto con la Croazia e vinto e convinto contro la pericolosa Thailandia e la Repubblica Dominicana che ieri ha sfiorato il colpaccio con la Turchia, trascinandola al tie break, ha gettato le basi per la qualificazione al secondo turno ma cerca la vittoria di prestigio e questa potrebbe essere la serata giusta. Inizio alle 20.30.

Alle 21 è in programma la sfida che riguarda il girone dell’Italia e che potrebbe essere importante in chiave quarto posto tra due squadre ancora a caccia del primo successo mondiale: il Porto Rico, favorito per l’occasione, e il Camerun che ha dovuto ingoiare il boccone amaro della sconfitta nel derby africano con il Kenya e ha l’ultima opportunità di lasciare il segno in questa rassegna mondiale.

Foto Fivb

Exit mobile version