Pallavolo
Volley femminile, iniziano i Mondiali! Polonia opposta alla Croazia, passeggiata per l’Olanda

Si parte con le due padrone di casa in campo e con la tavola imbandita per una grande festa iniziale. Due le partite in programma oggi, nella giornata di un Mondiale lungo e ricco di sfide che vedrà disputarsi 60 gare solo nella fase dei gironi.
Si inizia alle 18 con una sfida interessante e nemmeno troppo scontata che vede di fronte la Polonia e la Croazia, due squadre non di primissima fascia ma che hanno buone individualità e, soprattutto le polacche, che giocheranno i prossimi incontri (non questo in programma ad Arnheim) tra le mura amiche, potrebbero anche tentare di inserirsi fra le migliori otto del torneo.
Da una parte la Polonia allenata da Stefano Lavarini che ha nella diagonale il suo punto di forza: la miglior alzatrice al mondo, Joanna Wolosz, punto di forza del Conegliano e una delle migliori attaccanti del campionato, l’opposta Magdalena Stysiak: da queste due giocatrici dipendono gran parte delle fortune della squadra di casa che se la vedrà con una Croazia da non sottovalutare, che lo scorso anno, con Santarelli in panchina, fece soffrire anche l’Italia che poi sarebbe diventata campione d’ Europa e che quest’anno sarà guidata da Ferhat Akbas e potrà contare soprattutto sull’opposta Samanta Fabris, in parabola discendente in una carriera di grande rilievo, e dalla centrale Bozana Butigan che ha avuto modo di mettersi in rilievo nel nostro campionato.
In serata alle 20 sarà la volta dell’Olanda che debutterà contro il Kenya nella prima sfida del girone che vedrà protagonista anche l’Italia. La squadra olandese che punta tutto sulle sue attaccanti di palla alta come Daalderop, Marrit e Plak, molto ben conosciute dagli appassionati italiani, parte nettamente con i favori del pronostico con un Kenya che è movimento leader in Africa: seconde le keniane ai campionati africani dello scorso anno, quando furono protagoniste anche ai Giochi Olimpici, ultime classificate. Sono alla settima partecipazione mondiale, con sette presenze nelle ultime otto edizioni.
Foto Fivb