Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Mondiali 2022: buona la prima per la Serbia di Boskovic. La Germania batte la Bulgaria, tutto facile per l’Olanda

Pubblicato

il

Olanda, Germania e Serbia fanno festa come da pronostico nella terza serata di gare del Mondiale 2022 di Olanda e Polonia. L’Europa continua a tenere alta l’asticella nella rassegna mondiale: il successo di maggior rilievo lo ottiene la squadra campione del mondo in carica che debutta con un secco 3-0 al Canada che solo a tratti riesce ad impensierire la Nazionale di Daniele Santarelli. Bella vittoria per la Germania di Vital Heynen che soffre in alcune fasi di gara il gioco scontato ma potente della Bulgaria ma riesce ad avere la meglio 3-1, mentre l’Olanda non ha problemi a liquidare con un secco 3-0 il Camerun ottenendo la seconda vittoria consecutiva nel Mondiale casalingo.

L’Olanda concede il bis senza troppe difficoltà, come da programma, contro la seconda squadra africana affrontata: dopo il Kenya, le padrone di casa superano 3-0 anche le campionesse d’Africa del Camerun. La squadra di Selinger è partita fortissimo dominando il primo parziale con il punteggio di 25-10. Un calo di tensione per le olandesi nel secondo set ed ecco le camerunensi pronte ad approfittarne e a crescere in fase cambio palla ma la squadra di casa non si fa sorprendere e vince il secondo set 25-20.

Si torna all’andamento del primo parziale nel terzo set con l’Olanda che parte forte e non si fa più avvicinare dal Camerun che si arrende con il punteggio di 25-13. Per le olandesi ancora una volta Buijs top scorer con 11 punti e anche Timmermann in doppia cifra con 10 punti all’attivo. Per il Camerun 12 punti per Adiana che si prende il titolo di migliore realizzatrice del match.

Partita combattuta, come da previsioni, tra Germania e Bulgaria. Tedesche più complete e continue, più efficaci nei momenti equilibrati del match e brave nel quarto set a rimontare dopo una partenza disastrosa che le ha viste sotto 2-8 e 4-10. Alla fine arriva meritato il successo con il punteggio di 3-1 per la Nazionale teutonica. 

Grande equilibrio nel primo parziale con le tedesche che fanno fruttare la maggiore efficacia al servizio e a muro vincendo il primo parziale 25-22. Nel secondo set crescono le due giocatrici più attese in casa bulgara, Dimitrova e Vasileva e per la Germania sono guai perché la Bulgaria prende il largo nella parte centrale e si impone con il punteggio di 25-21.

La Germania parte meglio (5-1) nel terzo parziale ma la Bulgaria non molla e torna sotto: il finale si gioca punto a punto e la squadra tedesca riesce ad avere la meglio in volata 25-23. Nel quarto set è la Bulgaria a partire forte (8-2) con le tedesche che si riprendono abbastanza in fretta per rimettersi in carreggiata (13-12). La Germania cambia marcia e si riporta sul 22-16 ma non è finita perché le bulgare rimontano fino al 23-21 prima di arrendersi con il punteggio di 25-21. Equa la distribuzione dei punti delle top scorer tedesche con Orthmann, Alsmeier e Weitzel che hanno chiuso con 13 punti all’attivo e Scholzel con 12. Per la Bulgaria 20 punti per Dimitrova, 19 per Vasileva e 13 per Chausheva.

Soffre per un set contro il Canada la Serbia che poi mette il pilota automatico, si affida al muro e alla potenza e alla precisione di una Tilijana Boskovic in ottima condizione e supera 3-0 un Canada a cui non bastano Gray e Van Ryk non sempre efficaci in attacco e al servizio e una Howe in buona serata. In casa Serbia esame sostanzialmente superato dall’alzatrice Drca che ha il difficile compito di prendere il posto di Ognjenovic e da Mihajlovic che sembra essersi messa alle spalle i problemi fisici che l’hanno tormentata nell’ultima stagione.

Non è una Serbia straripante quella che vince il primo parziale contro le volitive canadesi. La squadra di Santarelli parte forte, mantiene 4 punti di vantaggio fino a metà set ma poi si fa avvicinare pericolosamente e raggiungere a quota 22. Ci pensa il muro e la “solita” Boskovic a regalare l’1-0 alle campionesse in carica con il punteggio di 25-23. 

Ci pensa Boskovic a regalare il break in avvio di secondo set forzando in battuta e in attacco fino al 12-7. Sale in cattedra il muro serbo che sigla il 18-12 e apre la strada per il successo delle serbe con il punteggio di 25-16. In avvio di terzo set ancora una buona partenza delle serbe che giocano in scioltezza, fanno ancora leva su Boskovic e sul muro e scattano avanti 12-8. Il Canada non alza bandiera bianca e si riporta sotto 13-12. La Serbia riparte di slancio e chiude con la fast di Stevanovic con il punteggio di 25-20.

Foto Fivb

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità