Pallavolo
Volley femminile, Mondiali 2022: chi affronterà l’Italia nel secondo girone. Accoppiamenti e possibili incroci
I Mondiali 2022 di volley femminile si disputeranno tra Polonia e Olanda dal 23 settembre al 15 ottobre. Alla rassegna iridata partecipano 24 squadre, che sono state suddivise in quattro gruppi da sei formazioni ciascuno. La prima fase a gironi prevede che ogni Nazionale affronti le altre inserite nel proprio raggruppamento: le prime quattro classificate si qualificheranno alla seconda fase a gironi.
Tutti i risultati conseguiti con le altre compagini promosse verranno portati dietro. Si formeranno due gruppi da otto squadre ciascuno (quattro provenienti da un gironi e quattro da un altro), ogni formazione incrocerà esclusivamente quelle che non ha sfidato della prima fase. Si formerà così una classifica che tiene conto dei sette risultati conseguiti (tre nella prima fase e quattro nella seconda), le prime quattro classificate accederanno ai quarti di finale dove inizierà la fase a eliminazione diretta.
Quali sono gli scenari che interessano l’Italia da vicino? Paola Egonu e compagne inizieranno la loro avventura ad Arnhem (Paesi Bassi). La prima fase a girone appare tutt’altro che improba per le nostre portacolori: bisognerà prendere con le pinze l’arrembante Olanda (ormai non più bestia nera) e servirà regolare il rognoso Belgio, mentre non incutono timore Porto Rico, Camerun e Kenya.
Per la seconda fase a gironi si andrà a Rotterdam (Paesi Bassi) e si affronteranno le quattro compagini provenienti dal gruppo D (Brasile, Cina, Giappone, Colombia, Argentina, Repubblica Ceca). Si preannunciano dunque due super sfide contro Brasile e Cina, altre pretendenti al titolo, e una partita decisamente impegnativa contro il Giappone. Sarà morbido il confronto invece con la quarta forza di quel raggruppamento.
Foto: FIVB