Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Mondiali 2022: il Giappone tramortisce il Brasile! La Cina vince il girone, la Serbia passeggia

Pubblicato

il

L’ottava giornata dei Mondiali 2022 di volley femminile si è aperta con tre partite. La Serbia ha passeggiato sulla cenerentola Kazakhstan. Le Campionesse del Mondo si sono imposte con un secco 3-0 (25-13; 25-17; 25-10), infilando la quarta vittoria consecutive e confermandosi al comando del gruppo C in attesa della replica degli USA contro la Bulgaria. Nessun problema per le ragazze di coach Daniele Santarelli a Lodz (Polonia), a mettersi maggiormente in luce le centrali Maja Aleksic (13, 6 muri) e Mina Popovic (12, 3 muri, 2 aces). Bene anche le schiacciatrici Brankica Mihajlovic (12) e Bojana Milenkovic (11). Giornata di riposo per le stelle Tijana Boskovic, Jovana Stevanovic e Bianka Busa.

La Cina ha sudato più del previsto contro la poco quotata Repubblica Ceca, vincendo comunque per 3-0 (25-19; 25-22; 27-25): dopo un primo set dominato, le asiatiche si sono ritrovate sotto per 12-15 nella seconda frazione e l’hanno spuntata nel finale, mentre nel terzo parziale hanno reagito sul 22-23 e si sono viste annullare anche un paio di match-point. In grande spolvero il martello Li Yingqing, autrice di 22 punti, ben spalleggiata dalla centrale Yuan Xinyue (17, 3 muri) e dall’altra schiacciatrice Wang Yunlu (10). Le 20 marcature della straripante Gabriela Orvosova non sono bastate alla Repubblica Ceca.

La Cina si trova al comando solitario del gruppo D. Il Giappone ha infatti firmato una spettacolare impresa e ha sconfitto il Brasile per 3-1 (25-22; 25-19; 17-25; 25-20). Le asiatiche si sono inventate una magia contro le vicecampionesse olimpiche, dominando i primi due set e poi risalendo la china da 1-6 nel quarto parziale. Show magistrale della capitana Arisa Inoue, autrice di 27 punti affiancata dalle altre attaccanti Mayu Ishikawa (18) e Kotona Hayashi (16). Annichilite le verdeoro guidate da Priscilla (17), Caroline (11) e una spenta Gabi (12). La Cina ha dunque vinto il girone visto che al momento vanta un successo e tre punti di margine su Giappone Brasile, ma la partita contro il Brasile sarà cruciale perché tutti i risultati si portano dietro nella seconda fase dove questo raggruppamento incrocerà la Pool dell’Italia. Le nipponiche incroceranno l’Argentina.

Foto: FIVB

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità