Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Mondiali 2022. Turchia-Thailandia e Repubblica Dominicana-Corea infiammano la seconda giornata

Pubblicato

il

E’ una seconda giornata da grandi firme quella che attende gli appassionati del volley ai Mondiali 2022 di Polonia e Olanda. Scendono in campo molte delle pretendenti al titolo, chi con impegni abbordabili, vedi Italia, chi contro avversarie di tutto rispetto come ad esempio la Turchia che debutta contro la Thailandia, vera e propria mina vagante del torneo, forte delle belle prestazioni fornite soprattutto nella prima parte della Nations League.

Non può dormire sonni tranquilli, alle 13, nella prima sfida di giornata la squadra di Giovanni Guidetti che dovrà subito tirare fuori gli artigli contro una Thailandia che fa dei fondamentali di seconda linea e della velocità di esecuzione i suoi punti di forza. Le asiatiche, come la Turchia, sono state protagoniste della final eight della Nations League e furono proprio Karakurt e compagne ad Ankara ad avere ragione con il punteggio di 3-1 sulla Thailandia nella sfida che valeva la semifinale. La rivincita si gioca ad Arnhem.

Sfida che interessa l’Italia in programma alle 14 tra Belgio e Portorico. La squadra belga parte con i favori del pronostico, forte dei punti che assicurano le sue bocche da fuoco, Herbots, miglior realizzatrice della VNL 2022 e Grobelna su tutte, mentre le portoricane rappresentano una vera e propria incognita in questo Mondiale: l’obiettivo plausibile è quello di superare il primo turno. Si tratta comunque del sesto mondiale consecutivo disputato dalle americane.

Alle 18.30 altra sfida intrigante, dal pronostico non semplice: di fronte la Repubblica Dominicana e la Corea del Sud: entrambe le formazioni erano presenti ai Giochi Olimpici di Tokyo dove le coreane, allenate da Stefano Lavarini, sfiorarono il podio chiudendo al quarto posto. L’addio alla Nazionale di Kim ha ridimensionato le ambizioni della squadra coreana che comunque prova a dare fastidio alle dominicane che hanno vinto 3-0 l’unico precedente della stagione a Brasilia nella seconda settimana della Nations League.

Alle 19.30 debutto sulla carta senza problemi per gli Stati Uniti di Karch Kiraly che potranno scaldare i motori e magari far giostrare tutta la rosa contro un Kazakistan che non presenta particolari individualità e che cercherà comunque di ben figurare. Stessa cosa per il Brasile che alle 20.30 affronta la Repubblica Ceca. La squadra di Ze Roberto è una delle grandi favorite del torneo, mentre le ceche hanno vissuto epoche molto più fastose e sono al Mondiale per cercare di superare il primo turno senza particolari velleità.

Foto: Fivb

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità