Pallavolo
Volley femminile, perché Italia-Olanda di domenica può già valere i quarti dei Mondiali
L’Italia ha conquistato quattro vittorie consecutive ai Mondiali 2022 di volley femminile. Le Campionesse d’Europa hanno visto le streghe contro il Belgio e oggi hanno sudato più del previsto contro il poco quotato Kenya, anche se il CT Davide Mazzanti ha operato un po’ di turnover nel confronto con le africane. La nostra Nazionale è ora attesa dall’ultimo incontro di questo raggruppamento: domenica 2 ottobre andrà in scena l’agguerrita sfida contro l’Olanda. In palio il primo posto nella Pool A e soprattutto la possibilità di portarsi dietro un altro risultato utile nella seconda fase a gironi.
Il regolamento prevede che le quattro squadre qualificate avanzino con le vittorie e i punti conquistati contro le altre compagini promosse. L’Italia è già certa che passerà il turno con almeno due vittorie e sei punti, ma sarà importante rimpinguare il bottino e proprio per questo motivo l’incrocio con le tulipane avrà un peso specifico enorme. Battere le padrone di casa nella bolgia di Arnhem permetterebbe di presentarsi in situazione di vantaggio nel prossimo girone che prevede le partite contro Cina, Giappone, Brasile e Argentina. Le prime quattro classificate del nuovo girone a otto voleranno ai quarti di finale.
Italia-Olanda potrebbe già valere un pezzetto della qualificazione alla fase a eliminazione diretta. Le azzurre dovrebbero poi battere l’Albiceleste per avvicinarsi ai quarti e poi potrebbe bastare un altro successo per essere sicuri di passare il turno. Un ko contro la nostra recente bestia nera, travolta lo scorso anno agli Europei, complicherebbe il cammino e potrebbe costringere a una serie di magie contro le due asiatiche e le verdeoro.
Foto: FIVB