Pallavolo
Volley, il futuro è dell’Italia! Da Porro a Stefani, in arrivo tanti ricambi: abbiamo dominato tutti i tornei giovanili!
L’Italia ha vinto i Mondiali 2022 di volley maschile, sconfiggendo la Polonia a Katowice al termine di una cavalcata dirompente. Simone Giannelli e compagni hanno trionfato sulle orme della Generazione dei Fenomeni, riportando il titolo iridato alle nostre latitudini dopo 24 anni di digiuno. Si tratta ovviamente dell’impresa più bella di questa estate per il nostro movimento, che poche settimane fa aveva festeggiato i sigilli agli Europei Under 22 e agli Europei Under 18 (ci limitiamo al settore maschile). La Nazionale maggiore ha un’età media di 24 anni e dunque ha davanti un futuro roseo e potenzialmente ricco di gioie, ma alle spalle dei Campioni del Mondo c’è tanto fermento come testimoniano i risultati internazionali.
Per quanto concerne gli Under 22, Paolo Porro è tra i nomi di maggiore spicco, ha già convinto in SuperLega e sarà ancora titolare a Milano in diagonale con il francese Jean Patry. Ci sarà spazio nel sestetto base nel massimo campionato anche per lo schiacciatore Tommaso Rinaldi, che dovrebbe affiancare Earvin Ngapeth a Modena. Il libero Damiano Catania ha lasciato Piacenza e sarà titolare di Cisterna sempre in SuperLega.
Un altro nome di lusso è quello del 21enne Tommaso Stefani, opposto che ha convinto nell’ultima stagione di SuperLega con la maglia di Taranto ed è meritevole di una chance in azzurro. A respirare l’aria della massima categoria saranno anche i martelli Giulio Magalini e Mattia Gottardo, rispettivamente a Verona e Civitanova. Per quanto riguarda gli Under 18 è ancora presto per parlare, ma intanto gli schiacciatori Alessandro Bristot e Marco Fedrici sono nell’orbita di Trento. Dal 17 al 25 settembre si disputeranno gli Europei Under 20 a Montesilvano e Vasto: l’Italia vuole chiudere in bellezza un’estate grandiosa.
Photo LiveMedia/Daniele Ricci