Pallavolo

Volley, Italia per l’impresa contro la Francia ai Mondiali: chi sono i Campioni Olimpici. L’estro di Ngapeth, la potenza di Boyer e…

Pubblicato

il

L’Italia affronterà la Francia nei quarti di finale dei Mondiali 2022 di volley maschile. I Campioni d’Europa affronteranno i Campioni Olimpici: l’appuntamento è per mercoledì 7 settembre (ore 17.30) a Lubiana (Slovenia), gli azzurri cercheranno la grandiosa impresa per regalarsi la semifinale contro la vincente di Slovenia-Ucraina. La nostra Nazionale, che ha battuto Cuba per 3-1 agli ottavi di finale, partirà con gli sfavori del pronostico ma ha tutte le carte in regola per cercare di sconfiggere la corazzata transalpina, che nel primo turno della fase a eliminazione diretta ha tremato contro il Giappone.

La Francia ha tentennato parecchio nel corso di questa rassegna iridata. Gli uomini di coach Andrea Giani, che ha preso le redini di questa squadra da qualche mese e l’ha subito trascinata al trionfo in Nations League, hanno battuto la Slovenia al tie-break (rimontando da 1-2 e vincendo il quarto set per 34-32). Nelle altre due partite della fase a gironi sono giunte le affermazioni contro la Germania (3-0, ma secondo e terzo parziale si decisero ai vantaggi) e il Camerun (agevole 3-0 con le riserve). L’ottavo di finale contro il Giappone è stato palpitante e la Francia ha dovuto fronteggiare anche un match-point nel tie-break (15-14), ma l’errore al servizio dei nipponici ha fatto respirare i transalpini che poi hanno chiuso i conti con il primo tempo di Chinenyeze e la sassata di Ngapeth.

La Francia ha vinto l’ultimo precedente disputato contro l’Italia, ovvero la semifinale della recente Nations League: un secco 3-0 a Bologna in favore dei Galletti. Il sestetto transalpino può fare affidamento sulla compattezza e su una grandissima difesa, che permette così alzate pulite e attacchi insistenti da ogni zona del campo e nelle modalità più variegate. Per metterli seriamente in difficoltà sarà necessario servire molto bene e alzare le barricate a muro, provando a trovare varchi con continuità in fase offensiva. La stella di questo gruppo è Earvin Ngapeth, indubbiamente uno dei migliori schiacciatori al mondo e uomo di riferimento di Modena. L’estro del martello è noto a tutti, la sua grinta sottorete e la sua completezza in attacco lo rendono particolarmente temibile. Sarà l’uomo da seguire con maggiore attenzione al pari dell’opposto Stephen Boyer (milita in Polonia, tra le fila dello Jastrzebski Wegiel). Ieri ha segnato 17 punti e potrebbe avere superato Jean Patry nelle gerarchie (è il bomber di Milano).

Italia-Francia volley, Mondiali 2022: programma mercoledì 7 settembre, orario, tv, streaming

Un’altra arma decisamente temibile è rappresentata dai primi tempi di Barthelemy Chineneyze, micidiale centrale che si distingue per continuità e precisione: lo abbiamo ammirato a Milano nell’ultima stagione e a breve lo rivedremo a Civitanova con lo scudetto sul petto. La Francia può contare sul libero più forte del mondo, ovvero quel Jenia Grebennikov ammirato tra Civitanova, Trento e Modena: ha giocato in Italia dal 2015 al 2021, ma ora si è accasato allo Zenit San Pietroburgo (in Russia, con tutte le limitazioni del caso). Vanno presi con le pinze lo schiacciatore Trevor Clevenot (al Wegiel dopo cinque stagioni tra Piacenza e Milano, giocherà al posto dell’infortunato Kevin Tillie) e il centrale Nicolas Le Goff (unico titolare a militare in patria con la maglia del Montpellier). Il regista è il lesto e preciso Antoine Brizard, palleggiatore di Piacenza (troverà Romanò, Lucarelli, Leal e Simon) che si intende alla perfezione con Chineneyze e Ngapeth.

Foto: FIVB

Exit mobile version