Pallavolo
Volley, pagelle Italia-Slovenia 3-0: Lavia il migliore, Balaso è ovunque, Anzani super a muro
PAGELLE ITALIA-SLOVENIA 3-0, MONDIALI VOLLEY 2022
Daniele Lavia, 9: il migliore in campo. Giannelli si affida a lui nelle delicate fasi di contrattacco e risponde presente con una continuità straordinaria, facendo impazzire il muro avversario. In ricezione è una garanzia, anche al servizio mette spesso in difficoltà la Slovenia. Se migliorasse anche a muro diventerebbe il giocatore perfetto…Chiude con 15 punti, tutti ottenuti in attacco.
Yuri Romanò, 8: meno devastante in attacco rispetto alla partita con la Francia, ma anche il suo apporto in questo caso non manca. Soprattutto sorprende la capacità di mettere a terra palloni dal peso specifico elevato. Per lui 12 punti, di cui un muro e un ace. É suo il diagonale decisivo che regala all’Italia la qualificazione per la finale. In battuta crea sempre i brividi alla ricezione avversaria.
Alessandro Michieletto, 7: altra serata faticosa in attacco, con più ombre che luci. Resta comunque insostituibile, perché si fa notare anche in difesa, in ricezione, a muro. Il ‘vero’ Michieletto, sin qui, lo abbiamo visto però solo nel quinto set contro la Francia. Chissà se proprio nell’ultima partita riuscirà a scatenare tutto il suo potenziale. Per lui oggi 9 punti complessivi.
Simone Anzani, 7,5: ormai titolare inamovibile. Fa la differenza a muro, dove ne mette a segno ben 4, la metà di quelli totali dell’Italia. La sua battuta flottante anche questa sera ha prodotto importanti benefici. Più fatica in attacco.
Gianluca Galassi, 7: 5 punti con un attacco a corrente alternata e un muro. In battuta trova maggiore continuità rispetto alle uscite precedenti. Può fare sicuramente meglio.
Simone Giannelli, 8,5: le sue serie in battuta hanno letteralmente spaccato in due la Slovenia. Con tante invenzioni ha nascosto alcune lacune in ricezione che apparivano evidenti per l’Italia tra primo e secondo set. All’occorrenza si è preso anche il rischio di attaccare di seconda intenzione. Per lui tre punti complessivi: determinante.
Fabio Balaso, 8.5: partita strepitosa. Il libero azzurro si traveste da uomo ragno, in difesa è ovunque, riesce a salvare dei palloni con dei recuperi prodigiosi, ma anche in ricezione riesce sovente a disinnescare la potenza delle battute slovene.
PROGRAMMA FINALE ITALIA-POLONIA, ORARIO E SU CHE CANALE VEDERLA IN TV
CAMBIO DI RETE PER LA FINALE ITALIA-POLONIA: IL NUOVO PALINSESTO
LA CRONACA DELLA VITTORIA DELL’ITALIA
ITALIA IN FINALE AI MONDIALI: ERA GIÀ SUCCESSO QUATTRO VOLTE
IL MONTEPREMI E QUANTI SOLDI HANNO GUADAGNATO GLI AZZURRI CON LA FINALE
VIDEO ITALIA-SLOVENIA 3-0: HIGHLIGHTS E SINTESI
LE DICHIARAZIONI DEL CT DE GIORGI
Foto: Fivb