Seguici su

Pallavolo

Volley, la Polonia è l’incubo del Brasile: tie-break trionfale e Finale ai Mondiali, Kurek e Semeniuk straripanti

Pubblicato

il

La Polonia ha battuto il Brasile per 3-2 (23-25; 25-18; 25-20; 21-25; 15-12) e si è qualificata alla Finale dei Mondiali 2022 di volley maschile. La corazzata guidata da Nikola Grbic ha trionfato di fronte al proprio pubblico di Katowice, imponendosi dopo due ore e mezza di autentica battaglia. I biancorossi scenderanno in campo domani sera per andare a caccia del terzo titolo iridato consecutivo (il quarto della storia), dall’altra parte della rete ci sarà la vincente del confronto tra Italia e Slovenia.

I Campioni del Mondo avevano battuto i verderoro negli ultimi due atti conclusivi della competizione e oggi si sono replicati in semifinale, confermandosi il grande incubo della compagine sudamericana. L’Italia ha vinto tre Mondiali consecutivi (1990, 1994, 1998), il Brasile aveva fatto seguito con un’altra tripletta (2002, 2006, 2010) e ora la Polonia tenterà di eguagliare il record. I padroni di casa sono stati bravi a rialzarsi dopo aver perso il primo set in volata, si sonon portati sul 2-1 ma il sestetto di Renan Dal Zotto ha avuto la forza di trascinare la contesa al tie-break.

Il parziale decisivo si è giocato punto a punto fino al 12-12, poi la Polonia ha piazzato la rasoiata determinante per raggiungere l’atto conclusivo. Prestazione straripante dell’opposto Bartosz Kurek (24 punti) e dello schiacciatore Kamil Semeniuk (22), ben supportato di banda da Aleksander Sliwka (18). Il regista Marcin Janusz ha lanciato anche i centrali Mateusz Bieniek (7) e Jakub Kochanowski (6, 4 muri), ricordiamo che è assente la stella Wilfredo Leon. Al Brasile non è bastato Ricardo Lucarelli (18), il bomber Wallace De Souza (12) e il martello Yoandy Leal (12) sono apparsi un po’ sottotono.

Foto: FIVB

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità