Pallavolo

Volley, la Polonia trema contro gli USA ai Mondiali: si salva al tie-break e sfiderà il Brasile in semifinale

Pubblicato

il

La Polonia è l’ultima semifinalista dei Mondiali 2022 di volley maschile. I Campioni del Mondo hanno sconfitto gli USA per 3-2 (25-20; 27-25; 21-25; 22-25; 15-12) di fronte al proprio pubblico di Gliwice e hanno così staccato il biglietto per il penultimo atto della rassegna iridata: sabato 10 settembre la corazzata biancorossa tornerà in campo nella fornace di Katowice per affrontare il Brasile in un testa a testa pirotecnico. L’altra semifinale sarà tra Italia e Slovenia.

La Polonia ha confermato il pronostico della vigilia, dopo che aveva già battuto gli americani per 3-1 nella fase a gironi, ma questa volta gli USA hanno davvero accarezzato l’impresa: sotto 0-2 la compagine a stelle e strisce si è inventata una rimonta straripante e nel tie-break ha tenuto botta fino al 12-11, salvo poi cedere nel finale dopo due ore e mezza di battaglia.

A fare la differenza è stato l’opposto Bartosz Kurek (21 punti), ma il bomber deve ringraziare anche gli eccezionali centrali Jakub Kochanowski (18 punti, 3 aces) e Mateusz Bieniek (16, 6 muri!). Il regista Marcin Janusz ha mandato in doppia cifra anche lo schiacciatore Aleksander Sliwka (11). Agli USA non sono bastati gli attaccanti Aaron Russell (24 punti) e Matt Anderson (18, 3 aces), lanciati da Micah Christenson.

Foto: FIVB

Exit mobile version