Pallavolo
Volley, l’Italia torna in semifinale ai Mondiali dopo 12 anni. L’ultima medaglia nel 1998
L’Italia è in semifinale ai Mondiali 2022 di volley maschile. I Campioni d’Europa hanno firmato una grande impresa battendo i Campioni Olimpici della Francia nei quarti di finale all’Arena Stozice di Lubiana. Battuti i primi favoriti per la vittoria finale, che avevano sconfitto gli azzurri per 3-0 in due differenti occasioni nella recente Nations League. Simone Giannelli e compagni sono stati semplicemente insuperabili, recuperando per due volte una situazione sfavorevole nel punteggio (0-1 e 1-2), dopo aver perso due set estremamente equilibrati.
Nonostante le credenziali di questo gruppo, non sono tanti quelli che alla vigilia della manifestazione avrebbero scommesso su un cammino così lungo per la nostra nazionale, ritenuta inferiore a squadre come Polonia, Brasile, Stati Uniti e, per l’appunto, Francia. Questa Nazionale però ormai sta facendo dello smentire i critici un’abitudine, gestendo prima con grande agevolezza un girone non particolarmente impegnativo per poi mettersi alle spalle una nazionale ambiziosa come quella di Cuba e i fenomeni francesi.
L’ultima volta che gli azzurri hanno raggiunto questo punto della competizione iridata risale all’ormai lontano 2010 quando i Mondiali si tennero proprio nel Bel Paese. Era un gruppo completamente diverso da quello odierno, ricco di uomini esperti come Valerio Vermiglio, Alessandro Fei e Luigi Mastrangelo e che lanciava un giovane Ivan Zaytsev. Anche in quell’occasione fu una vittoria contro la formazione transalpina ad aprire le porte delle semifinali dopo un percorso netto composto da otto vittorie in altrettante partite.
Volley, Mondiali 2022, Fefè De Giorgi: “Un passo enorme, ora giochiamo per le medaglie”
In quell’occasione il cammino si fermò in semifinale contro il Brasile che poi riuscì a laurearsi Campione in finale contro la sorprendente Cuba che aveva nelle sue fila i giovanissimi Wilfredo Leon, Yoandy Leal e Robertlandy Simon. In una sciagurata finale per il terzo posto contro la Serbia quel gruppo mancò l’appuntamento con una medaglia che sembrava essere alla portata. L’ultima volta dell’Italia sul podio mondiale risale infatti al 1998, anno in cui la “Generazione di fenomeni” riuscì a centrare il terzo titolo consecutivo, in un decennio dominato dal tricolore.
L’Italia di quest’anno non conosce ancora il nome della propria avversaria in semifinale ed è in attesa del quarto di finale tra la Slovenia e la sorprendente Ucraina per conoscere il proprio destino. L’incrocio più probabile appare evidentemente quello con i nostri “vicini di casa” che rappresenterebbe un rematch dell’ultima finale europea. Inutile dire che quella partita riporta solo ricordi estremamente felici alla memoria, ma arrivati a questo punto di una competizione non esistano impegni facili o scontati e i precedenti incontri contano poco. Il Mondiale degli azzurri è già estremamente positivo, ma guai ad accontentarsi.
Foto: FIVB