Pallavolo

Volley, Mondiali 2022. Italia convincente nella prima fase, avanti senza fare troppi conti

Pubblicato

il

L’Italia guarda avanti con fiducia ma anche con in pizzico di preoccupazione al suo Mondiale di Slovenia e Polonia. Chiusa la prima fase con la qualificazione a punteggio pieno degli azzurri, è arrivato il momento di fare un primo bilancio dell’avventura iridata della squadra allenata da Fefè De Giorgi.

L’Italia aveva un compito non impossibile, bisogna dirlo. Canada, Turchia e Cina non rientrano tra le grandi del volley mondiale e gli azzurri sono più forti ma attenzione perché in questa prima fase le sorprese non sono mancate e sono tante le squadre di alto rango che hanno sofferto contro rivali sulla carta più deboli, Brasile e Francia su tutti.

L’Italia ha sofferto di fatto solo nel primo set contro il Canada, commettendo troppi errori al servizio e permettendo ai rivali di prendere coraggio e fiducia in attacco con un’efficacia a muro e in difesa calata drasticamente. Per il resto lo standard qualitativo del gioco italiano è stato molto elevato e le tre vittorie sono arrivate sempre accompagnate da buoni tratti di gioco fluido, efficace un po’ in tutti i fondamentali.

E’ vero, i banchi di prova non erano particolarmente complicati e ora arriveranno sfide sempre più dure però la squadra azzurra ha convinto in ricezione, dove ha subito pochissimo contro squadre che comunque avevano battitori di altissima qualità. In attacco ha sempre tenuto alta la barra: magari ci si poteva aspettare qualcosa di più da Michieletto soprattutto contro il Canada ma il debutto a un Mondiale è sempre qualcosa di difficilmente controllabile.

Foto Fivb

Exit mobile version