Pallavolo
Volley, Mondiali 2022: la Polonia liquida la Tunisia, quarti contro gli USA! Kurek e Semeniuk in doppia
La Polonia batte la Tunisia per 3-0 (25-20; 25-15; 25-21) e si qualifica ai quarti di finale dei Mondiali 2022 di volley maschile. I Campioni del Mondo si sono imposti di fronte al proprio pubblico di Gliwice: doveva essere una passerella contro la modesta compagine africana, ma i biancorossi hanno lasciato andare il braccio soltanto in alcuni frangenti e la terza frazione è stata anche combattuta fino al 19-17.
I detentori del titolo iridato torneranno in campo tra quattro giorni, sempre in casa, per fronteggiare gli USA in un rovente big match che mette in palio la qualificazione alle semifinali: la Polonia ha dominato per 3-1 nella fase a gironi, ma in un testa a testa da dentro o fuori può succedere di tutto. Va ricordato che gli americani oggi hanno avuto la meglio sulla Turchia soltanto al tie-break, equilibrato fino al 12-12.
Il palleggatore Marcin Janusz ha insistito sull’opposto Bartosz Kurek (12 punti) e sullo schiacciatore Kamil Semeniuk (12 punti), bella prova anche per il centrale Jakub Kochanowski (10, 4 aces). In campo anche il martello Aleksander Sliwka (8) e il centrale Mateusz Bieniek (7). Tra le fila della Tunisia il migliore è stato Aymen Bouguerra (10).
Foto: FIVB