Pallavolo

Volley, Mondiali 2022: Leal trascina il Brasile contro l’Iran, sarà derby sudamericano con l’Argentina nei quarti

Pubblicato

il

Il Brasile si guadagna il pass per i quarti di finale dei Campionati del Mondo di pallavolo maschile 2022 battendo l’Iran per 3-0 (25-17, 25-22, 25-23). Pur tenendo Lucarelli in panchina, la squadra di Renan Dal Zotto va a completare il quadro delle migliori 8 della competizione. Nei quarti di finale sarà dunque derby sudamericano contro l’Argentina.

Primo set guidato dall’inizio alla fine da parte dei verdeoro che, guidati da uno Yoandy Leal particolarmente ispirato, mettono la freccia già sul 9-5 per non guardarsi più indietro fino al 25-17. Il secondo parziale segue gli stessi binari fino alla fase finale in cui gli asiatici si rifanno sotto fino al 22-21. A quel punto sale in cattedra la grande esperienza del centrale Lucas Saatkamp che, coadiuvato dallo schiacciatore Rodrigo Leao, porta i suoi sul 2-0.

Volley, Mondiali a colpo di teatro: l’Argentina travolge la Serbia 3-0 e vola ai quarti, derby col Brasile?

Il Brasile sembra poter scappare anche nel terzo set, trovandosi ad avere fino a quattro lunghezze di vantaggio sul 14-10 ma l’Iran non ha intenzione di lasciare questo Mondiale senza lottare. In un parziale estremamente nervoso, soprattutto a causa delle tante proteste degli iraniani, il punteggio torna in equilibrio sul 19-19, lanciando un tesissimo finale. La parità dura fino al 23-23 quando prima un muro di Leal e poi un ace del subentrato Bruno, chiudono set e match.

Il miglior marcatore, nonchè MVP del match è lo schiacciatore Yoandy Leal che trascina i suoi con 20 importantissimi punti. 8 punti a testa per i centrali brasiliani Lucas e Flavio, tanti quanti quelli di Rodrigo Leao. Per l’Iran non bastano gli 8 di Ebadipour ed Esfandiar.

Foto: FIVB

Exit mobile version