Seguici su

Pallavolo

Volley, Mondiali 2022: Polonia contro la Tunisia per accedere ai quarti, gli Stati Uniti affrontano la Turchia

Pubblicato

il

Seconda giornata dedicata agli ottavi di finale ai Campionati del Mondo di pallavolo maschile 2022. Due partite previste oggi dal programma, entrambe alla Gliwice Arena di Gliwice, in Polonia, impianto dalle notevole dimensioni nelle vicinanze di Katowice, altra città polacca che ha ospitato parte della fase a gironi e che ospiterà gli atti conclusivi dell’evento.

Le prime squadre a scendere in campo oggi saranno Stati Uniti e Turchia. La nazionale a stelle e strisce, nonostante l’ottava posizione nel tanto criticato “combined ranking” delle squadre qualificate agli ottavi di finale, ha trovato un incrocio piuttosto favorevole e partiranno come netti favoriti.

Una forte struttura tattica ed il grande equilibrio tra gli attaccanti di palla alta sono i grandi pregi della nazionale statunitense che, dopo due vittorie convincenti contro Messico e Bulgaria, è stata fermata solo dai padroni di casa della Polonia. Anderson, Russell e DeFalco, gestiti al meglio dal palleggiatore Christenson, saranno le armi da cui dovranno provare a difendere Adis Lagumdzija e compagni.

Volley, Mondiali 2022: statistiche e classifiche di rendimento. Abdel Aziz scatenato tra i cannonieri. E gli azzurri…

Proprio la Polonia sarà di scena nel secondo match odierno. I bi-campioni del mondo se la vedranno con la modesta nazionale della Tunisia per cercare un posto nei quarti di finale. Con la precisione tecnica di Kamil Semeniuk e la solita straripante fisicità di Bartosz Kurek, difficilmente i polacchi potranno incontrare resistenza da parte degli africani, che si affideranno soprattutto agli attacchi dell’opposto Hamza Nagga.

Le due vincenti degli scontri di oggi si troveranno nel quarto di finale che si terrà ancora a Gliwice giovedì 8 settembre. Appare dunque probabile un rematch tra Polonia e Stati Uniti, che promette enorme spettacolo come accaduto tanto nel girone, quanto in semifinale della recente VNL.

Foto: FIVB

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità