Seguici su

Pallavolo

Volley, Mondiali 2022: Serbia e Brasile vogliono i quarti, Argentina e Iran per lo sgambetto

Pubblicato

il

Si concludono gli ottavi di finale ai Mondiali 2022 di volley maschile. A Gliwice (Polonia) vanno in scena Serbia-Argentina e Brasile-Iran, le due vincenti si affronteranno nel quarto di finale nella parte alta del tabellone (quello di Polonia-USA). La Serbia non ha concesso nulla durante la fase a gironi, soppiantando Ucraina, Porto Rico e Tunisia con dei netti 3-0. La compagine balcanica si è presentata a questa rassegna iridata dopo l’assenza alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e i deludenti Europei, l’obiettivo è quello di rientrare in zona medaglie. L’opposto Aleksandar Atanasijevic, gli schiacciatori Uros Kovacevic e Marko Ivovic (con l’opzione Nemanja Petric a disposizione) sono delle garanzie, proprio come i centrali Marko Podrascanin e Srecko Lisinac.

Quasi tutti conoscenze della nostra SuperLega, pronti a fronteggiare un avversario da prendere con le pinze. Dopo l’exploit ai Giochi, l’Argentina ha rischiato una fragorosa eliminazione: le sconfitte al tie-break patite contro Olanda e Iran hanno fatto tremare l’Albiceleste, poi salvatasi per 3-2 contro l’Egitto. Servirà il miglior Bruno Lima, bomber di razza che dovrà insistere in fase offensiva insieme al martello Facundo Conte, senza dimenticarsi di un regista esperto comme Luciano De Cecco e delle qualità del centrale Agustin Loser.

Il Brasile ha faticato a ingranare, battendo Cuba per 3-2 e annullando un match point nel tie-break. Successivamente sono arrivate le comode affermazioni contro Giappone e Qatar. Attenzione alla cabina di regia: per scelta tecnica il veterano Bruninho è stato sostituito da Cachopa (senza polemiche). L’attacco è dinamitardo con Yoandy Leal, Wallace De Souza e Ricardo Lucarelli: un trio di lusso in grado di giganteggiare in lungo e in largo. L’Iran ha però i mezzi per controbattere, in particolare il muro e la grinta sottorete: lo schiacciatore Milad Ebadipour ha esperienza affiancato di banda da Morteza Sharifi, il bomber Amn Esmaeilnezhad è in grado di sorprendere, occhio alle stampatone di Aliasgar Mojarad.

Foto: FIVB

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità