Pallavolo

Volley, Mondiali 2022: tutto facile per la Turchia, Croazia battuta ed eliminata

Pubblicato

il

Nonostante le tante difficoltà incontrate dalla Turchia in queste fasi iniziali dei Campionati del Mondo 2022, la formazione allenata da Giovanni Guidetti è riuscita a centrare una vittoria netta e convincente per 3-0 (25-14, 25-12, 25-12) contro la Croazia. Le turche salgono così a 9 punti dopo 4 match e rimangono in corsa per le posizioni di vetta di un Gruppo B molto equilibrato. Le balcaniche rimangono invece a 0 punti e sono matematicamente eliminate.

Nel corso dei tre set disputati, la Croazia si è sempre trovata ad inseguire, senza riuscire mai a passare in vantaggio nel punteggio. Se nel primo parziale Samantha Fabris ha provato a tenere le sue a contatto almeno nelle fasi iniziali, nel resto del match le anatoliche hanno semplicemente dominato in lungo e in largo.

Sia il secondo che il terzo parziale si sono aperti con parziali già importanti in favore della Turchia che si è trovata in vantaggio sul 10-2 nel secondo set e sul 7-0 nel terzo. Da quel momento in poi la gestione dello score è stata estremamente agevole per un team che si è mostrato superiore in ogni fase del gioco, a partire da un servizio sempre molto incisivo e che ha fruttato anche 6 punti diretti, e da una fase di muro-difesa precisa ed efficace.

Volley femminile, Mondiali 2022: la Serbia suda due set contro la Germania, Boskovic svolta con 23 punti

L’opposta Ebrar Karakurt e la centrale Zehra Günes si dividono la palma di miglior marcatrice con 12 punti nel match. Per entrambe numeri straordinari a muro, con 4 punti diretti per Karakurt e 5 per Günes. Per la Croazia non bastano i 10 di Fabris, unica attaccante realmente efficace delle sue.

Foto: FIVB

Exit mobile version