Pallavolo
Volley, quando inizia la SuperLega? I Campioni del Mondo tornano a giocare in campionato!
La SuperLega, il massimo campionato italiano di volley maschile, incomincerà sabato 1° ottobre con due partite: Civitanova scenderà in campo a Taranto alle ore 19.00 per iniziare la difesa dello scudetto, poi alle ore 20.30 Modena sarà attesa dall’esame Padova. Le altre quattro partite si giocheranno domenica 2 ottobre: Perugia, Trento e Piacenza sono le altre pretendenti al tricolore e partiranno con incontri casalinghi rispettivamente contro Monza, Siena e Verona. Milano-Cisterna completa il programma di questo attesissimo avvio di stagione.
Sarà il campionato dei Campioni del Mondo. L’Italia ha vinto i Mondiali quattro giorni fa, al termine di una cavalcata trionfale caratterizzata dai trionfi di lusso contro la Francia (Campioni Olimpici) e Polonia (detentrice del titolo iridato, abbattuta in casa). Gli uomini dell’impresa di Katowice militeranno tutti in SuperLega, pronti a fronteggiarsi da avversari dopo aver vissuto da compagni di squadra un’estate magica terminata con il quarto sigillo mondiale della nostra storia, a ventiquattro anni di distanza dall’ultima apoteosi della Generazione di Fenomeni.
Simone Giannelli sarà il palleggiatore di Perugia per la seconda stagione consecutiva, tra i suoi compagni di squadra ci sarà anche il centrale Roberto Russo (sulla carta riserva di Solé e Flavio). I Block Devils puntano al titolo, da scucire alla sempre solida Civitanova che ha acquistato lo schiacciatore Mattia Bottolo e che può avvalersi della classe di Fabio Balaso (titolare) e del centrale Simone Anzani (deve giocarsi il posto con il brasiliano Isac e con il francese Chinenyeze).
L’altra pretendente allo scudetto sarà Trento che punterà anche molto forte sul terzetto italiano: gli schiacciatori Daniele Lavia e Alessandro Michieletto, il regista Riccardo Sbertoli. L’altro centrale titolare Gianluca Galassi sarà a Monza, mentre Leandro Mosca indosserà la maglia di Verona. Giulio Pinali, opposto riserva di Romanò, rinforzerà la neopromossa Siena.
Foto: FIVB