Pallavolo
Volley, quando torna in campo l’Italia? Europei in casa nel 2023, poi le qualificazioni olimpiche!
L’Italia ha vinto i Mondiali 2022 di volley maschile, ma dopo la sbornia dei festeggiamenti molti tifosi si stanno già chiedendo quando tornerà in campo l’Italia. Bisognerà aspettare il prossimo anno per vedere nuove partite con gli azzurri in campo. Tra giugno e luglio si disputerà la Nations League: dopo il quarto posto nell’ultima edizione si spera in un colpaccio, le date esatte di tutte le partite, la formula e le avversarie verranno svelate nei prossimi mesi.
Successivamente spazio a due appuntamenti più importanti, anche se la loro collocazione nel calendario 2023 è ancora tutta a definire. Gli Europei si disputeranno in Italia, i ragazzi di Fefé De Giorgi cercheranno di difendere in casa il titolo conquistato lo scorso anno: la composizione dei gironi della prima fase, le sedi degli incontri e tutti gli accoppiamenti verranno resi noti prossimamente.
Tra settembre e ottobre sono previsti i tornei di qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024: gli azzurri saranno inseriti in una kermesse con altre sette squadre (la loro identità e la sede dell’evento è da definire), le prime due staccheranno il biglietto per i Giochi (in caso di fallimento ci sarà il rifugio del ranking che mette in palio cinque pass, al momento l’Italia è seconda). L’Italia difenderà il titolo mondiale nel 2026, ma non si sa ancora quale sarà il Paese ospitante.
CALENDARIO ITALIA VOLLEY 2023
Giugno-luglio: Nations League (sede delle finali da definire)
Date da definire: Europei (in Italia)
Settembre/ottobre: torneo di qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2023
Foto: Rubin/FIPAV