Pallavolo
Volley, quanti soldi ha guadagnato l’Italia con la Finale ai Mondiali? Montepremi e assegno a 6 cifre…
L’Italia ha sconfitto la Slovenia con un secco 3-0, al termine di una partita dominata in lungo e in largo. La nostra Nazionale ha travolto i balcanici, contro cui lo scorso anno avevano conquistato il titolo europeo, e domani torneranno in campo a Katowice per fronteggiare la Polonia nel match che metterà in palio il titolo iridato. Gli azzurri tornano a disputare l’atto conclusivo a distanza di ventiquattro anni, quando la Generazione dei Fenomeni completò il suo tris di trionfi consecutivi.
L’affermazione odierna spedisce l’Italia sul podio per la prima volta dopo le apoteosi degli anni novanta: Simone Giannelli e compagni si metteranno al collo quantomeno la medaglia d’argento, ma l’obiettivo è quello di fare saltare il banco ed espugnare la tana dei biancorossi per fare suonare l’Inno di Mameli. Il risultato odierno è notevole dal punto di vista agonistico e sportivo, ma ha chiaramente anche un risvolto dal punto di vista economico. Quanti soldi ha guadagnato l’Italia qualificandosi alla finale dei Mondiali 2022 di volley maschile?
Al momento almeno 125.000 dollari. Il montepremi di 400.000 dollari (il cambio con l’euro è ormai alla pari) elargito dalla FIVB sarà suddiviso tra le prime tre classificate: 200.000 dollari per i Campioni del Mondo, 125.000 dollari per l’argento e 75.000 dollari per il bronzo. I Campioni d’Europa porteranno a casa quantomeno il secondo assegno, ma ovviamente si punta al jackpot.
QUANTI SOLDI HA GUADAGNATO L’ITALIA CON LA FINALE AI MONDIALI DI VOLLEY?
Almeno 125.000 dollari. In caso di vittoria dei Mondiali l’assegno salirà a 200.000 dollari.
PROGRAMMA FINALE ITALIA-POLONIA, ORARIO E SU CHE CANALE VEDERLA IN TV
CAMBIO DI RETE PER LA FINALE ITALIA-POLONIA: IL NUOVO PALINSESTO
LE PAGELLE DI ITALIA-SLOVENIA 3-0: LAVIA MIGLIORE IN CAMPO
LA CRONACA DELLA VITTORIA DELL’ITALIA
ITALIA IN FINALE AI MONDIALI: ERA GIÀ SUCCESSO QUATTRO VOLTE
VIDEO ITALIA-SLOVENIA 3-0: HIGHLIGHTS E SINTESI
LE DICHIARAZIONI DEL CT DE GIORGI
Foto: FIVB