Pallavolo

Volley, quanti soldi ha guadagnato l’Italia con la semifinale ai Mondiali? Montepremi e cifre

Pubblicato

il

L’Italia ha sconfitto la Francia al tie-break, al termine di una partita al cardiopalma in cui la nostra Nazionale è sempre stata costretta a inseguire. Gli azzurri hanno battuto i Campioni Olimpici e si sono qualificati alle semifinali dei Mondiali 2022 di volley maschile, rispedendo a casa quella che era la grande favorita di questa rassegna iridata e staccando il biglietto per la sfida di Katowice contro la vincente di Slovenia-Ucraina. I ragazzi del CT Fefé De Giorgi hanno dimostrato tutta la loro caratura tecnica e si sono imposti con tenacia, grinta e caparbietà, sfoggiando un gioco corale e di assoluto spessore tecnico.

Anche nei momenti più critici Simone Giannelli e compagni non si sono gettati nello sconforto, hanno reagito con personalità e sulla lunga distanza hanno annichilito la corazzata guidata da Earvin Ngapeth. L’affermazione odierna spedisce l’Italia in zona medaglie a dodici anni dall’ultima volta e l’obiettivo è quello di salire sul podio: l’ultima volta con un alloro al collo risale al 1998, quando la Generazione dei Fenomeni completò il proprio tris di trionfi consecutivi. Il risultato odierno è notevole dal punto di vista agonistico e sportivo, ma ha chiaramente anche un risvolto dal punto di vista economico. Quanti soldi ha guadagnato l’Italia qualificando alla semifinale dei Mondiali 2022 di volley maschile?

Al momento… zero euro. Il montepremi di 400.000 dollari (il cambio con l’euro è ormai alla pari) elargito dalla FIVB sarà suddiviso soltanto tra le prime tre classificate: 200.000 dollari per i Campioni del Mondo, 125.000 dollari per l’argento e 75.000 dollari per il bronzo. I Campioni d’Europa dovranno dunque vincere almeno una delle prossime due partite per portare a casa un assegno in Federazione.

Volley, Italia-Francia 3-2: le pagelle degli azzurri. Romanò imperatore dei tie-break, Giannelli mani di fata, Michieletto granitico

QUANTI SOLDI HA GUADAGNATO L’ITALIA CON LA SEMIFINALE AI MONDIALI DI VOLLEY?

Zero euro. Per gli assegni bisogna salire sul podio: 200.000 dollari per i Campioni del Mondo, 125.000 dollari per l’argento e 75.000 dollari per il bronzo.

Foto: FIVB

Exit mobile version