Pallavolo
Volley, Simone Giannelli: “Orgoglioso di essere italiano e Campione del Mondo”
Dopo 24 anni l’Italia torna sul tetto del mondo. La Nazionale italiana maschile di pallavolo ha riportato il Campionato del Mondo nello Stivale per la prima volta dal lontano 1998 battendo la Polonia in casa loro. Una finale giocata al limite della perfezione da un gruppo eccezionale che ha in Simone Giannelli la propria guida tecnica e spirituale.
Il capitano degli azzurri ha commentato quanto accaduto ai microfoni di Sky al termine del match: “Non posso fare altro che sorridere. Non penso più a niente, sorrido soltanto. Guardo i miei compagni e sono orgoglioso di essere parte di questo gruppo, di essere italiano e ora di essere Campione del Mondo”.
“Siamo un gruppo incredibile – ha continuato il palleggiatore – non ci interessa quello che succede dall’altra parte della rete. No rimaniamo sul pezzo, continuiamo a giocare duro, ci divertiamo a giocare insieme a questo gioco che amiamo. Questo è il nostro segreto”.
Premiato come MVP e miglior palleggiatore della competizione, Giannelli ha aggiunto: “Ora possiamo crescere ancora, possiamo costruire un movimento. Abbiamo tanti altri ragazzi giovani di talento, li aspettiamo per continuare a crescere e a migliorare”.
Poi un pensiero sul tifo polacco che ha accompagnato la Nazionale biancorossa lungo tutto l’evento e che oggi è stato tra i grandi protagonisti nonostante la sconfitta: “Sono stati molto gentili nei nostri confronti, anche se siamo avversari. Mi è piaciuta tanto l’atmosfera e li ringrazio perché qui si respira pallavolo. Amo giocare qui”.
Il capitano ha poi chiuso con un’ultima riflessione sull’impresa appena compiuta: “Abbiamo sofferto tantissimo, ma io non ci sto ancora credendo. Ora andiamo avanti, siamo Campioni del Mondo dopo 24 anni, è incredibile!”.
Foto: FIVB