Seguici su

Pallavolo

Volley, thriller americano ai Mondiali: gli USA tremano con la Turchia, vincono al tie-break e volano a quarti

Pubblicato

il

Gli USA hanno rischiato una clamorosa eliminazione ai Mondiali 2022 di volley maschile, ma si sono salvati con grande fatica al tie-break e si sono qualificati ai quarti di finale con estrema difficoltà. A mettere in crisi una delle grandi favorite per la conquista del titolo iridato è stata la baldanzosa Turchia, che ha saputo rimontare dopo due set poco brillanti e che nella frazione decisiva ha sognato il colpaccio fino al 12-12.

Gli USA hanno chiuso i conti per 3-2 (25-21; 25-17; 22-25; 19-25; 15-12) e proseguono la propria avventura a Gliwice, tra quattro giorni se la dovranno vedere verosimilmente contro la Polonia in un autentico big match tra due grandi pretendenti al trionfo finale. I Campioni del Mondo non dovrebbero avere particolari problemi contro la modestissima Tunisia e potrebbero rigiocare di fronte al proprio pubblico, nella fase a gironi hanno già battuto la compagine a stelle e strisce per 3-1.

Gli USA hanno recuperato il regista Micah Christenson dopo qualche problema fisico e il palleggiatore ha saputo mandare in doppia cifra lo scatenato centrale David Smith (17 punti, 3 muri), l’opposto Matt Anderson (15) e i due schiacciatori Aaron Russell (14, 2 aces) e Torey DeFalco (10). La Turchia, che nella fase a gironi era stato travolta dall’Italia con un perentorio 3-0, si è appoggiata all’indemoniato Adis Lagumdzija, ma non sono bastati i suoi 31 punti, affiancato dai martelli Burutay Subasi (12) e Burak Gungor (11).

Foto: FIVB