Ciclismo
Vuelta a España 2022: Mads Pedersen vince per distacco, battuto Coquard. Evenepoel sempre leader
Ci aveva provato nella prima settimana ed aveva agguantato solo secondi posti. Oggi però riesce finalmente a sbloccarsi: sul traguardo leggermente in salita di Montilla arriva il successo nella tredicesima tappa della Vuelta a España 2022 per Mads Pedersen. Resta leader della classifica generale, senza patemi, Remco Evenepoel.
Scenario classico quello odierno: pronti via ed è andata la fuga. All’attacco in tre: Julius van den Berg (EF Education-Easypost), Ander Okamika (Burgos-BH) e Joan Bou (Euskaltel-Euskadi). Per loro circa 3′ di vantaggio in pochi chilometri, con il gruppo a gestire le operazioni senza patemi.
Il terzetto ha proseguito di comune accordo fino a quando non è arrivata l’accelerazione del gruppo, che ha ricompattato le cose a 10 chilometri dall’arrivo. Da lì in poi velocità altissima per il plotone che si è lanciato verso gli ultimi chilometri leggermente in ascesa.
Lo strappo conclusivo ha visto la Jumbo-Visma lanciare Primoz Roglic, con lo sloveno che ha però faticato a lottare per le posizioni d’avanguardia. A 300 metri dall’arrivo lo scatto di Pascal Ackermann (UAE Emirates, poi terzo) che ha lanciato però nel migliore dei modi Mads Pedersen (Trek-Segafredo): il danese questa volta ha bruciato tutti, anche nettamente. Alle sue spalle Bryan Coquard (Cofidis) e lo stesso Ackermann. 13° Samuele Battistella (Astana), migliore degli italiani.
Foto: Lapresse