Ciclismo
Vuelta a España 2022 oggi, ventesima tappa: percorso, altimetria, favoriti, tv. 5 GPM, in palio vittoria e podio
Ventesima tappa per la Vuelta a España 2022: siamo all’ultima sfida in salita prima della passerella finale in quel di Madrid che domani chiuderà il terzo grande giro stagionale. Andiamo a scoprire la frazione odierna nel dettaglio con percorso, altimetria, programma e favoriti.
LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DELLA VUELTA ALLE 12.45
PERCORSO VENTESIMA TAPPA VUELTA A ESPAÑA 2022
181 chilometri da affrontare con partenza in quel di Moralzarzal ed arrivo in vetta a Puerto de Navacerrada. La battaglia scatterà dopo poco: subito in programma infatti il GPM di Puerto de Navacerrada (prima categoria di 10 chilometri al 6,8%). Lunga discesa, tratto pianeggiante e poi una serie interminabile di ascese. Puerto de Navafría (10 chilometri al 5,5%), Puerto de Canencia (7,3 chilometri al 4,8%), Puerto de la Morcuera (9,2 chilometri al 6,8) ed infine Puerto de Los Cotos (10,5 chilometri al 5,6%), con scollinamento a 7 chilometri dall’arrivo (pianeggianti).
ALTIMETRIA
PROGRAMMA
SABATO 10 SETTEMBRE
MORALZARZAL-PUERTO DE NAVACERRADA (181 KM)
Orario di partenza: 12.45
Orario di arrivo: 17:30 circa
Diretta tv: Eurosport 1 dalle ore 12.15
Diretta streaming: Eurosport Player, Discovery+, GCN, DAZN, Sky Go e NOW dalle 14:30
FAVORITI
Ultima fatica per Remco Evenepoel. Il belga della Quick-Step Alpha Vinyl, salvo cataclismi, è lanciato verso la conquista del suo primo Grande Giro: in Maglia Rossa dovrà solo difendersi e gestire un margine molto ampio per poter festeggiare domani in quel di Madrid.
Proverà ad attaccarlo Enric Mas (Movistar), anche se l’iberico appare già rassegnato ad accontentarsi di una più che positiva seconda piazza. Apertissima invece la battaglia per il podio: l’altro giovane spagnolo Juan Ayuso (UAE Emirates) dovrà difendersi dal rimontante Miguel Angel Lopez (Astana Qazaqstan), sul quale ha solamente 42” di margine. Più difficile che possano rientrare Carlos Rodriguez (Ineos Grenadiers) e Joao Almeida (UAE Emirates).