Seguici su

Ciclismo

Vuelta a España 2022, Remco Evenepoel: “Ho risposto a tutti attraverso la mia bici, questo è il miglior anno della mia carriera”

Pubblicato

il

È Remco Evenepoel il vincitore della Vuelta a España 2022. Il belga della Quick-Step Alpha Vinyl Team ha gestito senza problemi la ventesima tappa della corsa spagnola e si è assicurato il trionfo finale. A 22 anni e 7 mesi il nativo di Aalst ha così conquistato il suo primo Grande Giro in carriera.

“Non so cosa passi per la mia testa e per il mio corpo in questo momento – ha affermato Evenepoel subito dopo l’arrivo -. Ho risposto a tutti quanti attraverso la mia bici e i miei pedali. Sono arrivato qui nella miglior condizione possibile e adesso aver vinto questa Vuelta è pazzesco. È il mio primo Grande Giro in cui sono arrivato in salute. Sono contento di essere diventato il primo corridore ad aver regalato a Patrick (Lefevere, ndr) la prima vittoria da CEO in un Grande Giro”.

Il belga ha poi proseguito: “Per questo appuntamento mi sono preparato per settimane e mesi. Molte persone mi sono state accanto in questo mio percorso e ora devo ringraziarle. Ieri notte non ho dormito granché perché c’era dello stress. Sapevo che quella di oggi sarebbe stata una tappa molto dura, ma ora sono super felice”. 

Vuelta a España 2022: Richard Carapaz fa tripletta a Puerto de Navacerrada, Remco Evenepoel in trionfo

Il classe 2000 ha concluso dicendo: “Oggi ho risposto agli avversari semplicemente con le gambe. Dovevo solamente seguire e controllare. Il finale è stato durissimo ma l’ho gestito al meglio, non so cos’altro aggiungere. È stata una stagione pazzesca: ho trionfato alla Liegi-Bastogne-Liegi e alla Clasica San Sebastian e poi ho vinto due tappe e la classifica qui. Direi che questo è stato il miglior anno che potessi immaginare”.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità