Seguici su

Ciclismo

Vuelta a España 2022, Remco Evenepoel: “Non puntavo alla vittoria, volevo solo gestire la mia posizione per la classifica”

Pubblicato

il

Non che fosse un segreto vista la tipologia di gara che ha affrontato oggi alla tredicesima tappa della Vuelta, ma lo stesso Remco Evenepoel ha chiarito quale fosse il suo obiettivo odierno: inutile sprecare energie preziose per cercare la vittoria, meglio piuttosto gestire la situazione in ottica classifica generale.

Se, inoltre, consideriamo le prossime due tappe che attendono i corridori nella giornata di domani e di domenica, ecco che la scelta non è affatto casuale; il belga gode di un vantaggio corposo sui rivali, il che gli permette di gestire non solo i punti di vantaggio, ma anche le energie come meglio crede. Ed ecco che oggi è arrivato un tranquillo venticinquesimo posto, senza dare modo ai rivali di guadagnare secondi e senza competere per la vittoria andata a Mads Pedersen.

Ecco le dichiarazioni del corridore della Quick-Step Alpha Vinyl Team ai microfoni di Eurosport al termine della frazione odierna: “Oggi non c’è stato nessun problema, forse poteva andare leggermente meglio ma va bene così. Guanti? Sì, li ho usati, ma non credo li userò ancora, sono un po’ scomodi (ride, ndr)”.

Vuelta a España 2022: Mads Pedersen vince per distacco, battuto Coquard. Evenepoel sempre leader

Prosegue il leader della classifica generale: “Non avevo alcuna intenzione di puntare alla vittoria oggi, il mio obiettivo era gestire il distacco in classifica generale; abbiamo fatto un buon lavoro di squadra con questo fine, lasciandomi nella migliore posizione per gli ultimi tre chilometri. Salita di domani? Non la conosco, ma l’obiettivo principale sarà sempre quello di non perdere tempo sui rivali“.

Foto: Eurosport

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità