Ciclismo
Vuelta a España 2022, Roglic attacca Wright: “Sono caduto per colpa sua, incidente inaccettabile”
Primoz Roglic si è dovuto ritirare dalla Vuelta di Spagna a causa di una brutta caduta provocata da un contatto avuto con Fred Wright. Lo sloveno si trovava in seconda posizione a 1’26” di ritardo da Remco Evenepoel e sognava la grande rimonta in classifica generale, ma ha dovuto alzare bandiera bianca. Il capitano della Jumbo Visma ha battuto sull’asfalto con la parte destra del corpo ed è giunto al traguardo sanguinante, ritirandosi la mattina successiva.
Sono ormai passati tre giorni da quell’episodio e Primoz Roglic è tornato a parlare attraverso i canali ufficiali della Jumbo Visma: “Sono cose che non dovrebbero succedere. Le persone si muovono così velocemente, come se nulla fosse. Non è giusto, non è il modo in cui voglio che lo sport continui e voglio chiarirlo“.
Il tre volte vincitore della Vuelta di Spagna ha poi proseguito: “Il modo in cui è avvenuto questo incidente è inaccettabile. L’incidente non è stato causato da una brutta strada o dalla mancanza di sicurezza, ma dal comportamento di un corridore. Io non ho gli occhi sulla schiena, altrimenti sarei andato largo. Wright è arrivato da dietro e il manubrio mi è sfuggito di mano prima che me ne accorgessi“.
Foto: Lapresse