Seguici su

Senza categoria

WEC, Toyota ed il Mondiale ritrovano il Fuji. Ferrari pronta per confermarsi in GT

Pubblicato

il

Oltre al Gran Premio d’Italia di F1 a Monza ci sarà da divertirsi questo fine settimana al Fuji, sede del penultimo atto del FIA World Endurance Championship. Il Mondiale torna in Giappone dopo due anni d’assenza in seguito all’emergenza sanitaria. Toyota ritrova il suo pubblico, mentre Ferrari è attesa a dare battaglia dopo aver perso negli ultimi minuti la tappa di casa in quel di Monza.

Sébastien Buemi/Rio Hirakawa/Brendon Hartley #8 e  Kamui Kobayashi/Mike Conway/José Maria Lopez #7 rappresenteranno il brand di casa. Il primo equipaggio di casa vanta 96 punti all’attivo contro i 106 di Alpine #63, vettura affidata a Nicolas Lapierre/ Matthieu Vaxivière/André Negrão. Dopo il debutto di Monza rivedremo in scena anche le Peugeot con Paul Di Resta/ Mikkel Jensen/Jean-Eric Vergne #93 e James Rossiter/ Gustavo Menezes/Loïc Duval #94. Assente, invece, Glickenhaus che potrebbe tornare per l’epilogo in Bahrain di novembre.

Ferrari vs Porsche, invece, in GTE PRO con Alessandro Pier Guidi/James Calado che tenteranno di difendere il primato dopo l’evento nel tempio della velocità. La 488 GTE #51 di AF Corse è attualmente tallonata dalle due 911 RSR-19. Gianmaria Bruni #91 è infatti ad un punto dai campioni del mondo in carica, uno in meno rispetto a  Michael Christensen/Kevin Estre #92. Corvette, al top in Italia, può sicuramente inserirsi nella lotta per il successo anche se obiettivamente appare impossibile per quest’ultima realtà puntare al titolo.

IndyCar, cinque piloti per un trono. Chi vincerà il titolo 2022 a Laguna Seca?

Roberto Gonzalez/Antonio Felix da Costa/William Stevens  (JOTA Sport #38) dovranno, invece, gestire il vantaggio in LMP2 dopo l’acuto a Le Mans e la discreta prestazione in quel di Monza.  Josh Pierson/Oliver Jarvis/Alex Lynn (United Autosports #23) e  Filipe Albuquerque/Philip Hanson/Will Owen (United Autosports #22) proveranno a mettere pressione alla compagine inglese che sicuramente dovrà vedersela con PREMA, team italiano che punterà nuovamente su Robert Kubica/Louis Deletraz /Lorenzo Colombo. La squadra italiana insegue la prima gioia nel WEC dopo aver vinto tre delle quattro tappe disputate dell’European Le Mans Series, il principale campionato europeo riservato alle GT ed ai prototipi.

In Giappone attediamo una conferma anche da parte di Aston Martin in GTE-Am. Paul Dalla Lana/David Pittard/Nicki Thiim ( Northwest AMR #98) e Ben Keating/ Henrique Chaves /Marco Sorensen (TF Sport #33) sono attesi al vertice contro la Porsche #77 di Proton Competition affidata a Christian Ried/Harry Tincknell/Seb Priaulx. Questi ultimi potrebbero cogliere il terzo acuto in questo 2022 dopo quanto fatto a Spa-Francorchamps ed a Monza. Non dimentichiamoci come sempre delle tante Ferrari presenti in GTE-Am, casa che non ha ancora primeggiato quest’anno.

Foto. Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità