Senza categoria
WTA Parma 2022, Matilde Paoletti deve arrendersi a Irina Begu negli ottavi di finale
Termina agli ottavi di finale l’avventura nel WTA di Parma di Matilde Paoletti. La giovane azzurra, classe 2003, è stata battuta dalla forte rumena Irina Begu (n.33 del mondo) con il punteggio di 6-4 6-4. Una sconfitta onorevole per la ragazza umbra che ha cercato in tutti i modi di rimanere aggrappata al match, dovendosi però inchinare alla maggior esperienza della sua avversaria. Continua quindi l’avventura di Begu e sarà derby rumeno nei quarti visto il successo di Ana Bogdan (n.53 del ranking) contro la slovacca Anna Karolina Schmiedlova (n.118 WTA) per 6-2 3-6 6-3.
Nel primo set Paoletti comprende fin da subito le difficoltà del confronto. La rumena imprime grande profondità nello scambio e il break arriva nel terzo game. E’ brava l’azzurrina a rispondere immediatamente con il contro-break, ma la battuta la tradisce nuovamente nel quinto game. Lotta comunque con grande voglia e determinazione Matilde, salvando prima una palla del doppio break nel settimo gioco e poi avendo due chance per pareggiare i conti nel successivo. In questa costante altalena di emozioni Begu manca il set-point nel turno al servizio dell’italiana (nono game) e poi chiude nel decimo gioco sul 6-4.
WTA Parma 2022, Jasmine Paolini è più concreta e supera Elisabetta Cocciaretto in tre set
Nel secondo set la n.33 del mondo scappa via, andando avanti di due break (3-0). E’ però da applausi la reazione della 19enne nostrana che conquista il parziale contro-break nel quarto game, costringendo Begu a spingere fino alla fine e a chiudere sul 6-4.
Guardando le statistiche, cinque gli ace della rumena contro l’unico di Paoletti, raccogliendo il 74% dei quindici con la prima e il 38% con la seconda, facendo quindi una grande differenza con questo fondamentale visto il 73% di prime in campo.
Credit: Daniele Combi