Tennis
WTA Portorose 2022: Katerina Siniakova rimonta Elena Rybakina e vince il suo terzo titolo in singolare
Dopo le tante soddisfazioni ottenute in doppio, ne arriva una molto bella per la ceca Katerina Siniakova a Portorose. Nel WTA 250 sloveno, arriva una vittoria di grandissimo livello sulla kazaka Elena Rybakina, campionessa di Wimbledon. 3 ore e 6 minuti di lotta sono necessarie prima di arrivare al 6-7(4) 7-6(5) 6-4 conclusivo che riporta la vincitrice nelle prime 50 del ranking WTA (49° posto).
Il primo set non lascia presagire assolutamente niente della lotta che va verificandosi nell’arco del match. Rybakina, infatti, domina in qualunque zona di campo e vola sul 5-0. Normalmente sarebbe l’inizio di un monologo, ma non è questo il caso, perché Siniakova compie una rimonta del tutto inattesa e si riporta sul 5-5 annullando sul proprio cammino non meno di cinque set point. Si arriva così al tie-break, dove i servizi sono mantenuti in maniera piuttosto alternata e, alla fine, è la kazaka a chiudere sul 7-4.
Diversa la musica nel secondo parziale, con un’occasione di break per parte nelle fasi iniziali e, poi, una calma abbastanza piatta (ma non tanto, visto quanto sono dispendiosi gli scambi da fondo) fino al 3-3. Qui le due si strappano il servizio a vicenda, lasciando di fatto la situazione inalterata fino a un secondo tie-break. Questa volta è Siniakova che riesce a prendersi un piccolo vantaggio, quello che basta affinché si possa allungare la partita con un 7-5.
WTA Chennai 2022, Linda Fruhvirtova batte Magda Linette in finale
Nella sera slovena il terzo set ha pochi momenti importanti, ma tutti con i crismi del decisivo. Siniakova trova il break a 15 nel quinto gioco, ma è costretta a cederlo a zero nell’ottavo e si è di nuovo sul 4-4. In teoria, arrivare a 39 game sarebbe possibile, ma questo viene evitato dalla ceca, che subito torna sul 5-4 e stavolta tiene il turno di battuta decisivo a 15.
Incertissima anche nei numeri, questa finale, benché Siniakova porti a casa il 67.6% dei punti con la prima in campo rispetto al 64.3% di Rybakina. Per quest’ultima scalata al numero 22 del ranking WTA.
Foto: LaPresse