Senza categoria
WTA Tokyo 2022: doppia sfida Russia-Cina nelle semifinali
Sarà una sfida tra russe e cinesi nelle semifinali del torneo WTA di Tokyo. Nella parte alta del tabellone si affronteranno Qinwen Zheng e Veronika Kudermetova. La tennista asiatica ha superato in due set l’americana Claire Liu con il punteggio di 6-4 7-5; mentre la russa si è imposta nell’unico match della giornata finito al terzo set, battendo in rimonta la brasiliana Haddad Maia per 6-7 7-6 6-1 dopo tre ore e diciotto minuti di gioco.
Per Kudermetova è l’ennesimo ottimo risultato in quella che è la miglior stagione della carriera. Solamente Swiatek e Jabeur hanno raggiunto più quarti di finale della russa (Tokyo era il nono dell’anno) e soprattutto questa è già la quinta semifinale. Per Zheng, invece, è la prima semifinale della carriera in un WTA 500 in un anno che l’ha vista scalare in maniera incredibile la classifica, passando dal numero 156 al 36 del ranking.
Davvero eccellente la vittoria di Ludmilla Samsonova. La russa ha messo fine al torneo della spagnola Garbine Muguruza, superandola in due set per 6-4 6-2. Nella parte bassa del tabellone la russa affronterà ora in semifinale la cinese Shuai Zhang, che ha sconfitto 7-5 6-2 la croata Petra Martic.
Zhang va a caccia della terza finale della sua stagione dopo Lione e Birmingham, ma Samsonova sta vivendo un momento davvero eccezionale, visto che quella con Muguruza è stata la sedicesima vittoria nelle ultime diciassette partite, perdendo solamente con Ajla Tomljanovic negli ottavi dello US Open.
RISULTATI WTA TOKYO 2022 (23 SETTEMBRE)
Zhang (Chn) b. Martic (Cro) 7-5 6-2
Kudermetova (Rus) b. Haddad Maia (Bra) 6-7 7-6 6-1
Samsonova (Rus) b. Muguruza (Spa) 6-4 6-2
Zheng (Chn) b. Liu (Usa) 6-4 7-5
FOTO: LaPresse