Seguici su

Tennis

WTA Tokyo 2022: Liudmila Samsonova vince il terzo titolo in stagione, battuta Qinwen Zheng in finale

Pubblicato

il

Il momento di forma di Liudmila Samsonova si conferma al WTA 500 di Tokyo. La russa, che fino al 2018 giocava per l’Italia, batte nella finale del torneo giapponese la cinese Qinwen Zheng per 7-5 7-5 e conquista il torneo senza aver perso un set. E questo accade per la seconda volta in stagione: l’aveva già fatto, in dimensioni maggiori, a Cleveland prima degli US Open.

Fino al 5-4, nel primo set l’unica cosa significativa che accade riguarda le due palle break a favore di Zheng nel secondo game. Poi più nulla, complice anche il fatto che la cinese al servizio non si fa avvicinare. Sul 5-4, è proprio lei a salire sullo 0-30, ma di lì si passa al primo momento critico sul 5-5. Qui Zheng commette il primo doppio fallo sul 40 pari, la russa si avventa sulla palla break, la trasforma e chiude per 7-5.

ATP Sofia 2022: forfait di Stan Wawrinka, cambia l’avversario di Fabio Fognini

Secondo parziale molto più lottato rispetto al primo, con Zheng che di nuovo trova un secondo game in cui va ai vantaggi, ma stavolta senza chance dirette di 2-0. Il break, anzi, lo subisce sul 2-2, salvo poi recuperarlo nel giro di un paio di minuti. Samsonova una prima occasione per tornare ad allungare ce l’ha, doppia, sul 4-4, ma è sul 5-5 che, ai vantaggi, converte. Poi fa suoi gli ultimi quattro punti sulla propria battuta e può gioire.

Liudmila Samsonova, che con questo successo diventa almeno numero 23 del mondo (22 se la connazionale Ekaterina Alexandrova perderà la finale di Seul), conquista il successo nonostante il 44% di prime in campo contro il 54% di Zheng, a testimonianza del fattore non decisivo di tale dato. Lo è, invece, il 63% di punti vinti sulla seconda contro il 41% della cinese. Quest’ultima, ad ogni modo, salirà al 28° posto.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità