Senza categoria

WTA Tokyo 2022: Pliskova ok, ritiro Saville per infortunio contro Osaka. Kenin, crisi senza fine

Pubblicato

il

Sembrava una giornata dagli scarsi argomenti, quella di oggi al WTA 500 di Tokyo, e invece l’Ariake Coliseum, già impianto olimpico lo scorso anno, di fatti ne ha visti accadere tra eliminazioni eccellenti, partite senza reali pecche e, proprio alla fine, un momento difficile che interrompe il punto teoricamente più alto del martedì.

Nella notte italiana si consuma l’ennesimo capitolo della crisi di Sofia Kenin. L’americana sembra lontana parente della giocatrice che, quasi tre anni fa, vinse gli Australian Open. Ormai crollata al numero 249 del ranking WTA, dal suo ritorno in campo ha vinto solo due partite, a Cleveland. E anche oggi il destino non è dalla sua parte: sconfitta per 7-6(7) 6-4 contro la messicana Fernanda Contreras Gomez, passata dalle qualificazioni e in grado di salvare un set point nel primo tie-break, mentre nel secondo resiste al ritorno della sua avversaria che prova le ultime carte da sotto 1-5. Contreras Gomez sfiderà la russa Veronika Kudermetova, che aveva un bye al primo turno.

ATP San Diego 2022, ok Duckworth, Wolf ed Etcheverry

Più facili le cose per la cinese Shuai Zhang (6-0 6-3 alla giapponese Mai Hontama, prossimo ostacolo la francese Caroline Garcia) e per la ceca Karolina Pliskova, che regola con un perentorio 6-2 6-1 la bulgara Isabella Shinikova, che si era salvata in maniera particolare nelle qualificazioni. Potrebbe risultare veramente interessante il match tra Pliskova e la croata Petra Martic, due veterane con tennis di una certa diversità.

Anche per la brasiliana Beatriz Haddad Maia tutto facile con la padrona di casa Yuki Naito (6-2 6-4), ma è ciò che accade nel confronto successivo, che ne designa l’avversaria, a restare impresso. Tra Naomi Osaka e Daria Saville il match dura 11 punti e finisce sul punteggio di 1-0 Osaka, 40-30 Saville. L’australiana, colpendo un dritto in avanzamento, si accascia a terra con forti urla di dolore subito dopo aver sentito grande dolore al ginocchio sinistro. La giapponese va subito a sincerarsi delle sue condizioni, restandole vicina fin quando può, poi arriva l’intervento medico. Saville riesce anche a fare qualche saltello sul posto, ma ricorda alla fisioterapista che l’ultima volta in cui ha tentato di forzare la situazione ci ha rimesso due anni di carriera. Per questo motivo decide di evitare qualsiasi rischio e ritirarsi, nell’abbraccio di un’altra persona, che è Naomi Osaka, in quel momento vicina a lei come tale, e non come tennista da superare.

WTA 500 TOKYO 2022: RISULTATI DI OGGI

Contreras Gomez (MEX) [Q]-Kenin (USA) [PR] 7-6(7) 6-4
Zhang (CHN)-Hontama (JPN) [WC] 6-0 6-3
Ka. Pliskova (CZE) [6]-Shinikova (BUL) [Q] 6-2 6-1
Haddad Maia (BRA) [5]-Naito (JPN) 6-2 6-4
Osaka (JPN)-Saville (AUS) 1-0 rit.

Foto: LaPresse

Exit mobile version