Seguici su

Tennis

WTA Tokyo 2022: Qinwen Zheng e Liudmila Samsonova in finale nel 500 giapponese

Pubblicato

il

Definita la finale del WTA 500 di Tokyo: in Giappone si conclude la giornata nello stesso modo in cui la si era iniziata, vale a dire con un confronto perdurante tra Cina e Russia. Succede, infatti, che a qualificarsi per l’ultimo atto siano da una parte Liudmila Samsonova e dall’altra Qinwen Zheng: storia già in buona evoluzione la prima, ancora tutta da scoprire (ma sulla buona strada) la seconda.

Quanto a Samsonova, nella prima semifinale elimina una delle veterane del circuito, Shuai Zhang. Scambio di break piuttosto veloce nelle fasi iniziali del set d’apertura, poi non accade più nulla di rilevante fino al tie-break, vinto dalla russa per 7-4 dopo averlo sempre guidato. La cinese sembra poter allungare subito nel secondo parziale, ma dallo 0-1 e servizio in suo favore le cose cambiano radicalmente: Samsonova le strappa tre turni di battuta su quattro e chiude per 7-6(4) 6-2.

Laver Cup 2022: Rafael Nadal non giocherà altre partite in questa edizione, al suo posto Cameron Norrie

La seconda semifinale diventa, nei fatti, uno dei match più interessanti dell’anno a livello WTA, nonché più combattuti. Supera le tre ore di gioco, con Qinwen Zheng che riesce a portarsi a casa una gran rimonta contro Veronika Kudermetova, numero 4 del seeding. In realtà, il suo compito potrebbe essere perfino più semplice se conservasse il break che la porta sul 4-1 nel primo set, cosa che non fa e che si trasforma in un 5-7. Nel secondo parziale la cinese risale ancora sul 4-1, ma stavolta si tiene il vantaggio e chiude 6-3. Il terzo set non vede particolari capovolgimenti di fronte, anche se la qualità del tennis si alza indiscutibilmente. Sul 6-5 Zheng la russa chiama medical time out per un problema alla coscia destra, poi nel tie-break decisivo i servizi prendono due direzioni opposte ed è la cinese a vincere, giocando la prima finale in un 500 a 19 anni: 5-7 6-3 7-6(3).

Gli spettatori del WTA di Palermo possono considerarsi in qualche modo fortunati. Loro, infatti, sono gli unici ad aver già visto questo confronto, che si disputò a livello di primo turno nel 2021 e che vide Zheng prevalere con un netto 6-3 6-2, estromettendo quella che al tempo era la seconda testa di serie.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità