Seguici su

Vela

America’s Cup 2024, Max Sirena: “La sfida inizia oggi. Il prototipo di Luna Rossa è un orgoglio italiano”

Pubblicato

il

Luna Rossa ha varato il proprio prototipo, con cui apre ufficialmente la marcia di avvicinamento alla America’s Cup 2024. A Cagliari è calato il telo sulla barca che servirà al sodalizio italiano per allenarsi e per realizzare l’AC75 con cui  parteciperà alla prossima edizione della competizione sportiva più antica al mondo, in programma tra un paio di anni nelle acque di Barcellona.

Lo skipper Max Sirena ha analizzato la situazione: “Vedere il prototipo Luna Rossa in acqua è motivo di grande orgoglio, perché si tratta di un progetto molto innovativo sul quale concentreremo tutto lo sviluppo che confluirà poi nel nuovo AC75 con il quale parteciperemo alla 37^ Coppa America. È stato un processo complicato; abbiamo spinto in tutti i settori, anche traendo esperienza dalla scorsa edizione, per ottimizzare gli aspetti fondamentali, delineare le linee e incrementare lo sviluppo aerodinamico e idrodinamico. Per la sfida di Luna Rossa questo varo è un autentico kick off. Al di là dell’utilità tecnica, questo prototipo ci ha anche permesso di ripartire con la marcia giusta e di fare immediatamente squadra, cosa essenziale, essendo cambiate molte persone nei vari dipartimenti”.

Luna Rossa vara il prototipo! Il battesimo di Miuccia Prada, inizia il cammino verso la America’s Cup 2024

Lo skipper ha proseguito: “Realizzarlo qui a Cagliari presso la nostra base è stato un ottimo esercizio anche dal punto di vista umano: avere uno scafo nuovo da costruire e ottimizzare ha dato una forte carica fisica e mentale a tutto il team. Oggi abbiamo fatto un ulteriore passo verso la 37^ Coppa America; voglio ringraziare Patrizio Bertelli, senza il quale tutto questo non sarebbe stato possibile, Marco Tronchetti Provera, che ha deciso di rinnovare la storica partnership di Pirelli, i nostri sponsor Panerai e The Woolmark Company e tutti gli altri partner e fornitori che ci accompagnano e ci sostengono. Voglio anche dare un caloroso benvenuto a Unipol e ringraziarli per aver deciso di salire a bordo come sponsor ufficiale. La sfida inizia oggi”.

Foto: Andrea Pisapia

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità