Vela
America’s Cup, Luna Rossa col doppio timoniere Spithill-Tita. Il test con il prototipo, Bruni alle Super Series
Luna Rossa è scesa in acqua nel corso di questa settimana con il prototipo varato pochi giorni fa. Lo scafo ha solcato il mare a Cagliari e il sodalizio italiano ha ricevuto le prime indicazioni: la marcia verso la America’s Cup 2024 è incominciata a tutti gli effetti, mancano meno di due anni all’appuntamento di Barcellona contro Team New Zealand, Ineos Britannia, American Magic e Alinghi:
La squadra guidata dallo skipper Max Sirena sta iniziando a prendere le misure e, in base ai dati che verranno raccolti grazie a questa esperienza, si realizzerà l’AC75 che prenderà parte alla prossima edizione della competizione sportiva più antica al mondo. Luna Rossa ha tenuto testa a Team New Zealand fino al 3-3 nell’ultima campagna, salvo poi crollare al cospetto della qualità tecnica dei Kiwi. Questa volta il patron Patrizio Bertelli spera in una magia in terra spagnola dopo aver seguito tanto a lungo la Vecchia Brocca.
C’è stata una novità a bordo nel corso di questi test: il “doppio timoniere” nelle figure di James Spithill e Ruggero Tita. L’australiano, vincitore della Coppa America nel 2013 con BMW Oracle e timoniere di Luna Rossa nel 2000 e nel 2021, è stato affiancato dal Campione Olimpico di Nacra 17 (titolo vinto insieme a Caterina Banti) e appena premiato come miglior velista del mondo insieme alla compagna di barca.
Una coppia insolita, visto che lo scorso anno c’era Francesco Bruni al posto di Tita. Il siciliano era assente in questa occasione perché impegnato nella classe TP52 alle 52 Super Series di Barcellona, ma fa assolutamente parte del gruppo che si sta preparando per il prestigioso appuntamento. La formazione ufficiale di Luna Rossa per la America’s Cup deve ancora essere definita e ne sapremo di più soltanto tra qualche mese.
Foto: Andrea Pisapia