Senza categoria

ATP Astana 2022, il tabellone: Jannik Sinner potrebbe trovare Djokovic già ai quarti! Subito Alcaraz-Rune

Pubblicato

il

Un ATP 500 che sembra un Masters 1000: questo è l’Astana Open, che si tiene nella capitale kazaka. Il nome di essa, peraltro, è tornato proprio Astana: la modifica costituzionale è entrata in vigore due settimane fa, e in questo modo si ritorna alla denominazione più famosa, e non a quella di Nur-Sultan che abbiamo udito per tre anni.

Il tabellone del torneo kazako, come detto, è di forza notevolissima, un po’ per l’upgrade di quest’anno (ma l’organizzazione punta, in modo quantomeno fantasioso, a farlo davvero diventare un 1000), un po’ perché manca Shanghai come 1000 vero e proprio. C’è Jannik Sinner, e doveva esserci anche Lorenzo Musetti, che però ha preferito rinunciare alla trasferta in territorio sostanzialmente asiatico dopo il forte avanzamento in quel di Sofia (del resto, per lui non c’è alcun discorso Finals di mezzo: può programmarsi con più tranquillità).

ATP Sofia 2022, Jannik Sinner e Lorenzo Musetti approdano alle semifinali. Prossime sfide contro Rune e Huesler

L’altoatesino debutta con il tedesco Oscar Otte, giocatore non sempre semplicissimo da domare e che sta vivendo i migliori momenti della carriera. Poi uno tra l’americano Maxime Cressy e il russo Karen Khachanov; nel primo caso ci sarebbe da divertirsi, nel secondo la riesumazione di una saga. Ma è il quarto di finale a intrigare: il nome, infatti, è quello di Novak Djokovic, che entra da numero 4 del tabellone. Da quella stessa parte ci sono Medvedev e Auger-Aliassime.

Nella zona alta, invece, non sorride per nulla Carlos Alcaraz, alla prima uscita in torneo da numero 1 del ranking ATP. Il murciano trova subito l’altro 2003 di spicco, che è anche in forma: il danese Holger Rune, semifinalista proprio a Sofia allo stato attuale delle cose. Successivamente è possibile uno scontro generazionale con Stan Wawrinka, e lo svizzero sa ancora come disimpegnarsi in queste partite. Girano anche il russo Andrey Rublev, il greco Stefanos Tsitsipas e il polacco Hubert Hurkacz da quelle parti. Senza dimenticare un Marin Cilic in forma: del resto, quest’anno il croato ha raggiunto due semifinali Slam.

ATP 500 ASTANA 2022: IL TABELLONE

Alcaraz (ESP) [1]-Rune (DEN)
Mannarino (FRA)-Wawrinka (SUI) [WC]
Qualificato-Karatsev
Qualificato-Rublev [5]

Tsitsipas (GRE) [3]-Kukushkin (KAZ) [WC]
Cilic (CRO)-Qualificato
Griekspoor (NED)-Bublik (KAZ)
Cerundolo (ARG)-Hurkacz (POL) [7]

Sinner (ITA) [6]-Otte (GER)
Cressy (USA)-Khachanov
van de Zandschulp (NED)-Zhukayev (KAZ) [WC]
Garin (CHI)-Djokovic (SRB) [4] [WC]

Auger-Aliassime (CAN) [8]-Bautista Agut (ESP)
Qualificato-Davidovich Fokina (ESP)
Huesler (SUI) [SE]-Ruusuvuori (FIN)
Ramos-Viñolas (ESP)-Medvedev [2]

Foto: LaPresse

Exit mobile version