Senza categoria
ATP Astana 2022, Luca Nardi è nel tabellone principale! Battuto Goffin dopo tre ore di lotta salvando tre match point
L’Italia ha perso Jannik Sinner ad Astana, ma in cambio guadagna Luca Nardi. Il diciannovenne nato a Pesaro, numero 151 delle classifiche mondiali, guadagna l’accesso principale nel torneo kazako battendo in tre set David Goffin, numero 1 del tabellone cadetto, con il punteggio di 3-6 7-6 7-6 dopo una lotta di tre ore in cui ha rischiato seriamente la capitolazione quando si è dovuto difendere da tre match point; uno scalpo importante per l’azzurro, che potrà così andare a caccia del suo primo successo a livello ATP dopo i due tentativi andati a vuoto quest’anno a Roma e ad Amburgo.
L’azzurro scatta meglio dai blocchi, poiché nel secondo gioco riesce subito ad incrinare le certezze di Goffin strappandogli la battuta. Soltanto che oggi è il suo servizio che fa davvero acqua, con poche prime convincenti e tanto spazio di manovra lasciato al suo avversario. Inizia una striscia di quattro break subiti consecutivamente per Nardi che lo porta al 6-3 del primo set.
C’è qualcosa che però viene incontro al diciannovenne nativo di Pesaro: anche l’illustre avversario ha problemi a mantenere la battuta. Nel cuore della seconda frazione inizia una striscia di cinque break consecutivi da una parte all’altra, con Luca che si porta a servire per il set. Ma l’occasione non viene sfruttata, altro turno complicato al servizio e Goffin torna in linea di galleggiamento. Il belga spinge e nel dodicesimo gioco si procura tre match point, Nardi è bravissimo ad annullarli con il tanto vituperato servizio; l’avvenimento dà un po’ di fiducia all’azzurro, che domina il susseguente tie-break e porta la contesa al terzo.
Tennis, tutti gli infortuni di Jannik Sinner in questo sfortunato 2022
La partita, contro ogni pronostico, si trasforma, con i servizi dei due contendenti che diventano piuttosto solidi. Sia Nardi che Goffin iniziano a non subire più così tanto, il primo in difficoltà è l’azzurro, che nel settimo gioco è bravo a recuperare da 0-40, ma il belga rimane in corsa, così come nel dodicesimo game quando Luca ha a disposizione un match point. Si va ad un combattuto tie-break, ma l’azzurro p ormai solidissimo e, dopo averlo condotto magistralmente, si prende col sorriso la vittoria e l’accesso al tabellone principale.
Un terzo set di livello per Nardi, che ha fatto uno scatto enorme in avanti con il servizio nella terza frazione. Dopo un pessimo 42/91 complessivo nelle prime due frazioni, Luca alza il livello nel finale, concedendo solo 10 punti nell’ultima ora di gioco. I tre match point salvati hanno fatto però sì che la partita svoltasse in favore dell’azzurro sotto il piano caratteriale.
Foto: Photo LiveMedia/Laurent Sanson/DPPI