Seguici su

Senza categoria

ATP Basilea 2022: Lorenzo Musetti rimontato e sconfitto dallo spagnolo Ramos-Vinolas

Pubblicato

il

Dopo la fantastica settimana a Napoli, Lorenzo Musetti abbandona subito il torneo ATP di Basilea, cedendo al primo turno contro lo spagnolo Albert Ramos-Vinolas. Una partita che sembrava ormai vinta dal toscano e che invece ha subito la rimonta del numero 40 del mondo, che si è imposto con il punteggio di 1-6 6-3 6-4 dopo due ore e un quarto di gioco. I rimpianti sono tanti ed in particolare per un terzo set che ha visto Musetti essere avanti per 4-1 prima di subire il recupero del mancino iberico.

Non sono bastati 40 vincenti all’azzurro ed anche un ottimo rendimento con la prima di servizio (ben 12 ace). Sono ventuno gli errori non forzati per il toscano, che ha un po’ sofferto con la seconda. Dall’altra parte Ramos ha chiuso con 35 vincenti e 18 errori non forzati, vincendo la partita nonostante il 35% di punti vinti con la seconda.

ATP Vienna 2022, debutto senza patemi per Jannik Sinner, Cristian Garin superato in due set

Il primo set è un monologo del toscano, anche Musetti ha comunque dovuto superare qualche momento complicato. Il numero ventitré del mondo ha strappato il servizio nel secondo gioco allo spagnolo, riuscendo poi ad annullare tre palle del controbreak nel game successivo. Musetti deve affrontare altre due palle break nel quinto game e poi toglie nuovamente la battuta a Ramos, portandosi sul 5-1. Il set si chiude in favore dell’azzurro per 6-1.

Nel secondo set Musetti risente di un problema al braccio destro già fasciato e chiede l’intervento del fisioterapista per sistemare proprio la fasciatura. Si segue comunque l’andamento dei turni di servizio fino all’ottavo game, quando Ramos si procura una palla break e questa volta riesce a sfruttarla. Lo spagnolo tiene la battuta e conclude la seconda frazione per 6-3.

Il terzo set vede Musetti scappare via di un break nel quarto gioco e poi difendere due palle del controbreak in quello successivo. L’inerzia della partita è tutta in favore dell’azzurro, che sembra ormai prossimo a chiudere quando si procura due palle per allungare sul 5-1. Ramos riesce a salvarsi e da quel momento comincia un’altra partita. Musetti esce completamente dal match e comincia ad accusare stanchezza per le ultime due settimane di gioco. Dall’altra parte Ramos è implacabile e vince cinque game consecutivamente, togliendo anche due volte la battuta al toscano. Il set si chiude 6-4 per lo spagnolo, che accede al secondo turno.

FOTO: LiveMedia/Agn Foto

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità