Tennis
ATP Basilea 2022, Wawrinka fa il numero con Ruud, nessun problema per Carreno-Busta e Bautista Agut
Seconda giornata del torneo ATP di Basilea che va agli archivi ed il pubblico svizzero può esultare assieme a Stan Wawrinka. Il vecchio leone prende la macchina del tempo e con una prestazione maiuscola sorprende il numero 3 al mondo Casper Ruud. Giornata di grazia per il tre volte vincitore Slam, che infila 28 vincenti e si regala il prossimo turno con Brandon Nakashima.
Partite invece assai semplici per le altre due teste di serie impegnate oggi, concluse con le nette vittorie di Pablo Carreno-Busta e Roberto Bautista Agut, rispettivamente quinto e sesto giocatore del seeding. Partiamo dal campione del 1000 di Montreal, che si mette alle spalle la delusione di Napoli e lascia tre soli giochi a Sebastian Baez. Agli ottavi si troverà di fronte la wild card Dominic Stricker, che supera di slancio Maxime Cressy; per lo svizzero è una vittoria assai importante in chiave Next Gen Finals, poiché con i punti guadagnati si mette alle spalle Francesco Passaro e si piazza al settimo posto virtuale per il torneo di fine anno.
Passando all’altro iberico, il trentaquattrenne proveniente dalla Comunidad Valenciana ci mette un set per capire come avere la meglio sul serbo Laslo Djere, che si sgonfia nella seconda frazione riuscendo a vincere un solo game e la miseria di undici punti totali. Per Bautista c’è ora Andy Murray, che con la solita, lunghissima battaglia (due ore e quaranta minuti) batte il russo Roman Safiullin al terzo set.
ATP Basilea, l’avversario di Lorenzo Musetti: ranking e precedenti
Negli altri match, altra lotta all’ultimo sangue tra Botic Van De Zandschulp ed Adrian Mannarino: è l’olandese ad avere la meglio e sarà lui ad affrontare Carlos Alcaraz. Mackenzie McDonald, semifinalista a Napoli, si arrende anche lui al terzo allo slovacco Alex Molcan, mentre invece Miomir Kecmanovic soffre all’inizio con Alejandro Davidovich Fokina, ma poi prende le misure e sconfigge lo spagnolo.
ATP BASILEA 2022, RISULTATI 25 OTTOBRE
P. Carreno-Busta b. S. Baez 6-2 6-1
A. Molcan b. M. McDonald 5-7 6-4 7-5
A. Murray b. R. Safiullin 6-7 6-3 6-4
B. Van De Zandschulp b. A. Mannarino 6-4 4-6 6-4
D. Stricker b. M. Cressy 7-6 6-3
S. Wawrinka b. C. Ruud 6-4 6-4
R. Bautista Agut b. L. Djere 6-4 6-1
M. Kecmanovic b. A. Davidovich Fokina 6-7 6-2 6-1
Foto: LaPresse