Senza categoria
ATP Firenze 2022: il tabellone. Torna Matteo Berrettini, possibile Musetti-Sonego al secondo turno. Almeno 6 italiani al via
Arriva nel bel mezzo del pomeriggio toscano il tabellone principale del torneo ATP 250 di Firenze, che grazie a una licenza annuale garantisce alla città di poter vedere del tennis d’alta qualità in uno degli impianti maggiormente nuovi del panorama sportivo italiano, il PalaWanny, che si trova nella zona che va verso Scandicci.
Ritorna in campo Matteo Berrettini, che finisce nella zona meno frequentata, almeno per ora, dai giocatori italiani (in attesa della fine delle qualificazioni). Il romano esordirà con uno tra il colombiano Daniel Elahi Galan e lo spagnolo Roberto Carballes Baena. Nel primo caso (che vede i due divisi da soli due mesi per nascita) nessun precedente, nell’altro il numero 2 d’Italia ha vinto il confronto di San Pietroburgo 2019 (2° turno, 6-1 6-2). La parte bassa vede in scena anche Francesco Maestrelli, opposto all’americano J. J. Wolf: poteva capitargli decisamente di peggio.
Nella parte alta, invece, l’abbondanza di tricolore è elevata. Nel primo spot di quarti di finale, a Giulio Zeppieri toccherà un qualificato, anche se il vero match più interessante potrebbe tranquillamente essere un altro, un Gasquet-Nakashima che merita senz’altro una collocazione importante a livello di pianificazione del programma giornaliero.
Lorenzo Musetti, invece, può attendere, essendo tra le prime quattro teste di serie e perciò destinatario di un bye. Potrebbe sfidare l’altro Lorenzo, Sonego, a patto che questi batta per la quinta volta, considerando tutti i circuiti, lo spagnolo Bernabé Zapata Miralles. Nella stessa zona c’è anche Francesco Passaro, atteso da un confronto non esattamente facile che lo mette di fronte al belga David Goffin.
ATP 250 FIRENZE 2022: IL TABELLONE
Auger-Aliassime (CAN) [1]-Bye
Fucsovics (HUN)-Otte (GER)
Zeppieri (ITA) [WC]-Qualificato
Gasquet (FRA)-Nakashima (USA) [8]
Musetti (ITA) [3]-Bye
Sonego (ITA)-Zapata Miralles (ESP)
Goffin (BEL)-Passaro (ITA) [WC]
McDonald (USA)-Brooksby (USA) [6]
Bublik (KAZ) [7]-Garin (CHI)
Qualificato-Moutet (FRA)
Wolf (USA)-Maestrelli (ITA) [WC]
Bye-Cressy (USA) [4]
Karatsev [5]-Griekspoor (NED)
Qualificato-Qualificato
Galan (COL)-Carballes Baena (ESP)
Bye-Berrettini (ITA) [2]
Foto: LaPresse